Passa ai contenuti principali

Yo, Francisco Franco

Nel 17 Dicembre 1892 nella Chiesa di San Francisco de El Ferrol in Galizia venne battezzato Francisco Paulino Hermenegildo Teodulo Franco y Bahamonde noto anche come Francisco Franco, nato in seno ad una famiglia borghese e conservatrice. 

A 15 anni entra nell'Academia de Infanteria de Toledo e prima di compiere i 18 anni è già Segundo Tenente e nel 1926 diventa il più giovane generale in Europa.

Prima dello scoppio della guerra, trascorse alcuni anni nell'Academia General Militar de Zaragoza come direttore e il giorno della chiusura, rivolge un importante discorso ai cadetti:

" Disciplina! que reviste su verdadero valor cuando el pensamiento aconseja lo contrario de lo que se nos manda, cuando el corazón pugna por levantarse en intima rebeldía o cuando la arbitrariedad o el error van unidos a la accion del mando. Esta es la disciplina que os inculcamos. Esta es la disciplina que practicamos!

Franco era lontano dall'essere un leader carismatico, il suo rapporto con le masse era caratterizzato dalla mediocrità e dalla freddezza, infatti si dice dell'abitudine di bere caffè mentre firmava le condanne a morte. 

Attraverso i suoi discorsi possiamo individuare la contrapposizione tra tradizione religiosa e spirito militar, che rivelano un animo votato al sacrifico, alla disciplina e alla restituzione alla Spagna della sua grandezza originaria, minacciata dalle malas hierbas quali il comunismo e la massoneria che come vedremo successivamente, sono considerati da lui i principali nemici della Patria: reconquista de la hispanidad.

La longevità del suo potere può essere spiegata attraverso:

a. La sua capacità di rimanere al timone mantenendo ben unite le forze politiche che gli giravano attorno

b. La prudenza nella risposta sia verbale che fattuale


1 Ottobre del 1936 viene investito dai pieni poteri, nel giorno noto ancora oggi come El dia del Caudillo


1939 invece diventa:

- Capo dello Stato e di Governo

- Comandante Supremo delle Forze Armate

- Capo della Falange Espanola Tradicionalista y de La Jons

- Caudillo de Espana por la gracia de Dios. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Associazioni, Organizzazioni e la Burocrazia

Associazioni e Organizzazioni sono un insieme di persone che perseguono obiettivi limitati e definiti . a) Associazione: Le persone condividono valori, ideali e principi quindi si associano nel tentativo di difenderli e tutelarli. b) Organizzazione: Le persone sono spinte ad unirsi non perché condividono valori, ma dovuto ad un elemento funzionale, in vista di una remunerazione. Tanto nelle organizzazioni quanto nelle associazioni le persone riunite danno vita ad un attore collettivo artificiale , volto a perseguire degli obiettivi che gli individui da soli non sarebbero stati in grado. Tocqueville fu uno dei primi ad studiare le associazioni, nell'opera "Democrazia in America" lui afferma che la principale differenza tra l'Europa e l'America era la presenza delle associazioni volontarie, in America infatti fin da piccoli imparavano a badare a loro stessi e quindi a far affidamento alle autorità pubbliche sono quando indispensabile, quindi erano ...

La rappresentanza politica

Il termine "rappresentanza" ha due significati: a) agire per conto di, tramite un mandato b) qualcuno che fa vivere qualcosa che non c'è in un determinato ambito. L'accezione moderna del termine rappresentare è la seconda, poi la prima era tipica del Parlamento Medievale dove il rappresentante era tenuto ad agire negli interessi del rappresentato - Rappresentanza di Interessi. Con lo Stato Liberale nacque una nuova nozione del concetto di rappresentanza, poi finì per cancellare i corpi intermedi vedendo la società come composto da singoli individui uguali davanti alla legge, pertanto la nuova rappresentanza doveva soddisfare le esigenze dell'intera collettività, quindi già con la Costituzione Francese del 1791 la sovranità venne tolta dal Re ma non affidata al popolo, bensì alla nazione, la quale non potendo operare in prima persona, esercitava i suoi poteri in modo rappresentativo: a) Parlamento decide nel nome della Nazione, quindi bisognava ...

Totalitarismi a Confronto

URSS Dopo la morte di Lenin, si aprì una discussione interna allo Stato per decidere l'impostazione da dare all'economia: - Bacharin: Sosteneva la necessità di dare maggiore libertà all'iniziativa economica, in netto contrasto con il tabù comunista. Si collocò a Destra - Trockij: Riteneva che lo Stato dovesse prendere in mano la situazione e pianificare il processo di industrializzazione. Si collocò a Sinistra - Stalin: Invece si collocò al centro, tuttavia quando riuscì cacciare dal partito i militanti ed esponenti della sinistra decide di appropriarsi delle idee di Trockij. Il piano di Stalin prevedeva due voci: - Piano quinquennale per l'industria - Contadini dovevano conferire allo Stato parte dei propri prodotti mentre le aziende agricole dovevano confluire in gigantesche aziende pseudo-cooperative, dette Kolchoz, dalle quali  lo Stato avrebbe ricavato le risorse economiche necessarie all'importazione delle tecnologie volte ad incrementare l'ind...