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Tipi di Stato

 Individuare il tipo di Stato richiede l'analisi di due criteri:

- Ripartizione delle funzioni tra gli enti locali

- Come questa ripartizione viene legittimata






STATO ACCENTRATO

Forma minima di ripartizione delle funzioni tra gli enti locali, i quali svolgono funzioni proprie oppure delegate, legittimate per legge e dunque revocabili da legge successiva.

a. Francia

- Gli enti locali svolgono funzioni proprie oppure delegate

- Ripartizione delle funzioni e l'organizzazione territoriale sono uniformi

b. Regno Unito

- Gli enti locali svolgono funzioni  proprie

- Ripartizione delle funzioni e l'organizzazione territoriale sono differenziate

Questi due modelli si distinguono grazie alle diverse concezioni della sovranità:

Francia

- Art. 2 "La Francia è una Repubblica indivisibile, laica, sociale e democratica"

- Art. 72 "Gli enti locali sono liberamente amministrativa da consiglio degli eletti nei modi stabiliti dalla legge"

Questi due articoli ci permettono di evidenziare come la protesta legislativa spetti esclusivamente al Parlamento, inoltre l'omogeneità della ripartizione delle funzioni e dell'organizzazione statale in distretti avviene mediante una previa pianificazione.

Regno Unito

La sovranità non è un precetto costituzionale attribuito allo Stato, dunque non è calato dall'alto, ma spetta al parlamento che con le sue leggi e maggioranza regolano ogni aspetto dei governi locali.


STATO REGIONALE

Forma media di ripartizione delle funzioni tra gli enti locali i quali svolgono funzioni amministrative, legittimate costituzionalmente.

Negli Stati regionali la sovranità riguarda la Repubblica o Nazione:

 Art 5 della Costituzione Italiana: "La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento."

Art. 2 della Costituzione Spagnola: " La Costituzione si basa sulla indissolubile unità della Nazione spagnola, patria comune e indivisibile di tutti gli spagnoli, e riconosce e garantisce il diritto alla autonomia dellenazionalità e regioni che la compongono e la solidarietà fra tutte le medesime."

a. Italia

Il concetto di unità impedisce agli organi legislativi di adottare misure che potrebbero mettere a rischio l'integrità della Nazione, in quanto erano consapevoli che le funzioni e poteri riconosciuti alle Regioni potessero rappresentare una minaccia all'unità nazionale.


Decisero di regolamentare parzialmente il pluralismo autonomistico riconosciuto dall'art. 5 nella Parte II Titolo V della Costituzione:

- Art. 117: Elenca le materia di potestà delle regioni, eccetto quelle riconosciute allo Stato

- Introduzione di un organi di verifica di costituzionalità delle legge regionali

- La funzione legislativa coincide con quella amministrativa.

La crisi degli anni '90 portò ad una riforma costituzionale grazie alla legge costituzionale 3 del 2000:

- Elencazione delle materie concorrenziale e esclusive allo Stato

- Potatura dei controlli sull'amministrazione degli enti e organi locali

- Ripartizione delle funzioni secondo criteri di sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione


b. Spagna

l'Art 2 della Costituzione non tratta uno Stato regionale compiuto ma cerca di regolamentare il processo di decentramento amministrativo basato sul riconoscimento di autonomia d esercitarsi su richiesta delle comunità autonome:

- Art. 148: Materie sulle quali le comunità autonome possono legiferare

- Art. 149 - Materie riservate allo Stato

- Art. 150: Nelle materie esclusive allo Stato, su richiesta delle Comunità Autonome, le Cortés possono riconoscere l'autonomia legislativa.


Si forma dunque una forma di Stato regionale asimmetrico nel quale le communito autonome possono decidere su quali materie legiferare.


STATO FEDERALE

Forma più sviluppata di ripartizione delle funzioni pubbliche fra enti locali i quali svolgono funzioni amministrative, giudiziarie e legislative, legittimate costituzionalmente.

A differenza dello Stato regionale, gli Stati membri partecipano - direttamente o indirettamente - al processo di revisione costituzionale

FUNZIONE LEGISLATIVA

a. Stati Uniti

La Costituzione riconosce allo Stato federale protesta legislativa in determinate materie e in quelle implicitamente connesse, e agli Stati membri nelle altri. Non è dunque prevista una legislazione concorrente, tuttavia qualora si verificassero contrasti tra una legge federale e una legge statale, verrebbe applicato l'art. VI della Supremacy Clause.

 "It establishes that the federal constitution, and federal law generally, take precedence over state laws, and even state constitutions."

b. Germania

La Costituzione elenca le materie esclusive dello Stato federale e quelle concorrenti ai sensi dell'art 72, laddove sia necessario l'intervento del Bund per garantire l'uniformità territoriale.

"Nell'ambito della competenza legislativa concorrente, i Länder hanno il potere di legiferare solo fino a quando e nella misura in cui la Federazione non eserciti la propria competenza legislativa."


FUNZIONE AMMINISTRATIVA

a. Stati Uniti

La Costituzione riconosce a chi detiene il potere legislativo di svolgere funzioni amministrative, ovvero di attuare le leggi che deciderà di adottare

b. Germania

I Lander danno esecuzione alle legge federali come fossero proprie, salvo diversa disposizione della legge stessa. Questa amministrazione indiretta permette allo Stato federale di attuare uniformemente le proprie leggi art. 73

FUNZIONE GIUDIZIARIA

a. Stati Uniti

La Corte Suprema Federale avrà giurisdizione d’appello nei cui si debba applicare la legge federale nelle controversie tra cittadini di Stati diversi.

 Il Judiciary Act del 1789 istituì un giudiziario federale a due livelli ossia i giudici da un alto si occupano in via esclusiva di una ristretta parte della legislazione federale dall’altra vengono aditi  sono in via concorrenziale con le corti stati cui giurisdizione è sempre presunta.

Questa distinzione tra funzione legislativa e giudiziaria si distinguono per il fatto che le materie di giurisdizione feriale esclusive sono molto più ristrette rispetto a quelle riservate al congresso, giocando a favore delle corte statali.

b. Germania

Gli organi del giudiziario sono Tribunali dei Lander. 

I tribunali federali sono una sorta di Corte Suprema che funzionano come organo di ultima istanza avverso le pronunce dei tribunali dei Lander, e insieme formano un senato congiunto volto ad assicurare uniformità giurisdizionale.

Vi è poi il Tribunale Costituzionale Federale che svolge le funzioni previste dall’art 93.


CAMERA ALTA E REVISIONE COSTITUZIONALE

La composizione della Camera Alta è molto importante in quanto permette di individuare la partecipazione degli Stati membri al processo di revisione costituzionale.

Se la Camera Alta è una Camera du rappresentanza del corpo elettorale, la partecipazione sarà diretta, se invece è una Camera di rappresentanza degli Stati, allora la partecipazione sarà indiretta.

a. Stati Uniti

Il Senato è una camera di rappresentanza del corpo elettorale che viene eletto a suffragio universale - Art. XVII della Costituzione.

"The Seventeenth Amendment (Amendment XVII) to the United States Constitution established the direct election of United States senators in each state. The amendment supersedes Article I, §3, Clauses 1 and 2 of the Constitution, under which senators were elected by state legislatures."

Ognuno dei 50 Stati membri eleggono due rappresentanti indipendentemente dalla densità della popolazione, tale impostazione venne stabilita nel corso della Convenzione di Philadelphia.

La riforma costituzionale - Art. V - prevede due fasi:

1. Proposta da parte di 2/3 delle Camere oppure attraverso la convocazione di una convenzione indetta da 2/3 delle legislature degli Stati membri

2. Ratifica che richiede il raggiungimento di una maggioranza di 3/4 delle Legislature degli Stati membri.

"Article Five of the United States Constitution describes the process whereby the Constitution, the nation's frame of government, may be altered. Under Article V, the process to alter the Constitution consists of proposing an amendment or amendments, and subsequent ratification."





b. Germania

Il Bundesrat è una Camera di Rappresentanza degli Stati, nella quale i governi dei lander nominano i propri rappresentanti in base alla densità della popolazione.

La presenza del Bundesrat è molto importante per contrastare eventuali abusi di poteri da parte del Bund, infatti l'amministrazione indiretta spesso comporta il mancato o incorretto adempimento delle Leggi federali, che spingono il Governo Nazionale ad intervenire, senza la presenza del Bundesrat, potrebbero interferire abusando dei propri poteri.

Il processo di revisione costituzionale richiede l'approvazione di 2/3 delle camere.

STATE BUILDING

Attualmente il modello federale è visto come il principale strumento per la tutela delle diverse etnie e culture presenti all'interno degli Stati.

La maggior interdipendenza tra gli Stati e il perseguimento di valori quali sicurezza mondiale e convivenza civile, molto spesso spinge la comunità internazionale ad intervenire - derogando il principio di non ingerenza n egli affari interno sancito dall'art. 2 par. 7 dello Statuto dell'ONU - in situazioni di conflitto civile, religioso oppure etnico mediante interventi di democratizzazione o di costruzione di uno Stato democratico e federale.

a. Bosnia Herzegovina

La guerra tra musulmani, croati e serbi - 1992 al 1994 - spinse la comunità internazionale ad intervenire culminando nell'apporvazione del Trattato di Dayton cui allegato n. 4 stipulava la nascita della federazione di Bosnia - Herzegovina composta da una federazione serba-croata e da una Repubblica Srpska.

b. Accordo di Belgrado 2002

Con l’accordo di Belgrado del 2000 la comunità internazionale cercò di impedire la dissoluzione dell’Iugoslavia formata da Serbia e Montenegro. Nel 2005 tuttavia il Montenegro dichiara propria indipendenza.

Prima della dissoluzione dell’Iugoslavia all’epoca del Maresciallo Tito, la Serbia era composta da due provincie autonome Vojvodina e Kosovo, con la dissoluzione il Presidente Milosevic decide di revocare ogni autonomia riconosciuta alle province avviando un vero e propria operazione di pulizia etnica ai danni della comunità di etnia albanese nel Kosovo, ciò spinse la comunità internazionale ad intervenire, azione legittimata dalla risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU n. 1244 che poneva il Kosovo sotto protettorato internazionale.

b. Iraq

La particolarità dell’Iraq è che l’ONU non riconobbe nemmeno ex post l’intervento degli americani e degli alleati nel 2003.

Il processo di democratizzazione e instaurazione di uno Stato federale democratico venne dunque condotto direttamente tra americani e rappresentanti religiosi e politici iracheni.

Un’altra particolarità è che il loro intervento non era volto a ripristinare l’ordine e la pace, ma scongiurare un crisi che poteva esplodere dopo la caduta del regime di Saddam Hussein.

Nel 2005 venne approvata una costituzione.




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