Passa ai contenuti principali

Valori e Norme

Valori appartengono a quella categoria di concetti senza i quali non possiamo vivere, questo è un termine polisemico, quindi ha vari e significati:

SENSO COMUNE
Qualcosa che non appartiene al mondo delle cose ma ad una sfera superiore, quella dei principi e ideali.
Qualcosa di reale di cui si teme la perdita.

SOCIOLOGIA
Qualcosa in grado di orientare il comportamento degli uomini.

Secondo Karl Marx nell'opera "Ideologia Tedesca" la classe sociale dominate esercita un dominio anche sui valori dominanti, con questa affermazione stabilisce che:

- Si ha un legame tra dominio tout court e dominio culturale
- La classe dominate riesce così ad esercitare un dominio anche nei confronti della collettività
- E' quasi impossibile la formazione dei cosiddetti valori universali

All'interno della società esistono vari valori, i quali vengono raggruppati in sistemi di valori ordinati gerarchicamente, secondo Parsons questi sistemi di valori sono in grado di garantire una coesione sociale, ma sul piano tecnico ciò non è sempre possibile, poi questi sistemi non sempre sono in grado di coesistere pacificamente anzi molto spesso hanno un rapporto di conflittualità e di conseguenza questo conflitto riguarderà anche gli individui.

DAI VALORI ALLE NORME

Per molte persone le norme non sono niente altro che una ulteriore specificazione dei valori quindi in grado di prescrivere ciò che è permesso e proibito, orientando il comportamento degli individui.
Il loro comportamento è quasi sempre prevedibile, poi spesso si comportano seguendo degli schemi predefiniti come norme tecniche, abitudini e consuetudini, le norme sociali però si differenziano poi in caso di inadempimento si va incontro ad una forma di sanzione:

- Esterna: Pubblica o Privata
- Interna: Tribunale Interno, ossia il senso di colpa; l'intensità di questi tribunali dipenderà dal livello di interiorizzazione dei valori e norme, e quindi minore è l'interiorizzazione, più si dovrà far affidamento alle sanzioni esterne. 
                  Tuttavia esistono casi in cui nonostante l'interiorizzazione delle norme, il soggetto compirà comunque una trasgressione, fenomeno che chiamiamo debolezza della volontà.

Risultati immagini per ministero giustizia


Le norme di dividono in:

a) Regole Costitutive - Sono quelle senza le quali, un attività non potrebbe esistere, come ad esempio le regole di un gioco, e pertanto non sono soggette a interpretazione e eccezione.
b) Regole Regolative - Prescrivono ciò che è permesso o meno, tipiche delle norme giuridiche, soggette quindi a interpretazione e eccezioni.
c) Implicite e Esplicite.



Risultati immagini per la legge è uguale per tutti orlando

Nella società infine si possono verificare situazioni di:

a) Eccesso di Norme - Per cui l'individuo dovrà rivolgersi ad uno esperto.
b) Carenza di Norme - Chiamato da Durkhein anomia, ossia l'assenza di norme, questa mancanza di un punto di riferimento fa con che gli individui si trovino una situazione di totale libertà e questo li porta ad una condizione di smarrimento non sapendo più distinguere tra giusto e sbagliato.
c) Norme Contraddittorie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Norme Europee

Diritto Convenzionale - Trattati che diedero vita all'UE, dalla CECA al Trattato di Lisbona, e che costituiscono una sorta di Costituzione europea Diritto Derivato - Gli organi UE e il loro potere normativo, fondamentale è la Corte di Giustizia dell'UE, la quale ha il compito di garantire la prevalenza del diritto europeo, rispetto al diritto interno, ma anche la corretta interpretazione e applicabilità delle norme europee. DIRITTO DERIVATO a) Atti Non Vincolanti: Sono le raccomandazioni dell'UE, non sono sanzionabili b) Atti Vincolanti: Hanno potere normativo e sono sanzionabili: - Regolamento - Decisione - Direttive DIRETTA APPLICABILITÀ' ED EFFETTO DIRETTIVO La diretta applicabilità riguarda gli atti europei, che entrano direttamente nell'ordinamento interno senza la necessità di un atto di intermediazione da parte del legislatore nazionale, condizione tipica  dei regolamenti, i quali sfiorano la membrana della sovranità nazionale. L' ...

Italia Verso il Fascismo

Il Movimento dei Fasci di Combattimento venne fondato da Mussolini a Milano nel 1919, in seguito al suo appello all'unità e solidarietà nazionale. Era convinto che l'Italia non dovrebbe più presentarsi secondo i vecchi schemi, ma come un arsenale dove ognuno e tutti lavoravano in vista di un obiettivo comune. Si formava così uno Stato Corporativo basato sulla collaborazione tra le classi: Combattenti e Produttori. Benito Mussolini era un uomo molto carismatico e grazie al dono della parola e del gesto riusciva a coinvolgere le masse, così come d'Annunzio si adoperò di una milizia armata, strumento tipico della politica del fare in grado di trascinare le masse. Il nemico secondo lui era l'antinazione, e quindi le spedizioni punitive erano un modo di riappropriarsi delle terre italiane illegalmente occupate dai primi. Si può parlare di guerra civile? Si e no perché: SI -   Presentava una milizia armata ed organizzata      -  Brutalizzazione dell...

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini. Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini. Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante. L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav: NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e na...