Passa ai contenuti principali

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini.
Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini.

Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante.

Risultati immagini per mussolini arrestato

L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav:
NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e nacque il Comitato Liberazione Nazionale dell'Alta Italia
SUD - Anglo Americani, nacque il Regno del Sud e il Comitato Liberazione Nazionale

Risultati immagini per linea gustav

REGNO DEL SUD

Con l'arrivo degli angloamericani molti esponenti dei partiti antifascisti e prefascisti ripresero la loro attività politica, decisero di unire le forze nel CLNAI che contava con i 6 principali partiti: Partito Comunista Italiano, Partito d'Azione, Democrazia Cristiana, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria e Partito Democratico del Lavoro.

Questi partiti avevano diverse ideologie e diverse concezioni riguardo l'impostazione istituzionale da dare all'Italia, però per evitare rotture che potrebbero compromettere la resistenza, decisero durante la Svolta di Salerno di rimandare ogni decisione per dopo la conclusione del conflitto, impegnandosi di convocare anche un Assemblea Costituente in modo da dare all'Italia una nuova Costituzione.

Risultati immagini per CLNAI


RESISTENZA ARMATA

Al Nord, nella clandestinità nacque il CLNAI, la partecipazione però era ridotta poi la presenza dei tedeschi e fascisti rendevano ogni forma di resistenza più difficile.
Possiamo dire che si venne a formare una sorta di guerra civile tra Fascisti e Antifascisti i quali sia accusavano di tradimento accentuando le ostilità tra loro:

- Gli antifascisti credevano che lo Stato nato nel 1945 dovesse rappresentare tutta la collettività tradita ed ingannata dal regime fascista
- I fascisti invece credevano che solo le forze politiche che avevano partecipato alla ricostruzione post-bellica rappresentassero la vera Italia.

Risultati immagini per CLNAI

In questo contesto essenziale fu la cosiddetta Resistenza Civile, ossia la partecipazione di tutti coloro che si opponevano al regime senza ricorrere alle armi, quindi attraverso sabotaggi, scioperi, assistenza ai partigiani ed ecc.

Questa resistenza civile fu di vitale importanza alla resistenza italiana, poi riuscì a mettere in evidenza come gran parte degli italiani rifiutavano i valori e gli ideali del regime fascista, costituendo una ricca risorsa patriottica al nuovo paese che stava per nascere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Associazioni, Organizzazioni e la Burocrazia

Associazioni e Organizzazioni sono un insieme di persone che perseguono obiettivi limitati e definiti . a) Associazione: Le persone condividono valori, ideali e principi quindi si associano nel tentativo di difenderli e tutelarli. b) Organizzazione: Le persone sono spinte ad unirsi non perché condividono valori, ma dovuto ad un elemento funzionale, in vista di una remunerazione. Tanto nelle organizzazioni quanto nelle associazioni le persone riunite danno vita ad un attore collettivo artificiale , volto a perseguire degli obiettivi che gli individui da soli non sarebbero stati in grado. Tocqueville fu uno dei primi ad studiare le associazioni, nell'opera "Democrazia in America" lui afferma che la principale differenza tra l'Europa e l'America era la presenza delle associazioni volontarie, in America infatti fin da piccoli imparavano a badare a loro stessi e quindi a far affidamento alle autorità pubbliche sono quando indispensabile, quindi erano ...

La rappresentanza politica

Il termine "rappresentanza" ha due significati: a) agire per conto di, tramite un mandato b) qualcuno che fa vivere qualcosa che non c'è in un determinato ambito. L'accezione moderna del termine rappresentare è la seconda, poi la prima era tipica del Parlamento Medievale dove il rappresentante era tenuto ad agire negli interessi del rappresentato - Rappresentanza di Interessi. Con lo Stato Liberale nacque una nuova nozione del concetto di rappresentanza, poi finì per cancellare i corpi intermedi vedendo la società come composto da singoli individui uguali davanti alla legge, pertanto la nuova rappresentanza doveva soddisfare le esigenze dell'intera collettività, quindi già con la Costituzione Francese del 1791 la sovranità venne tolta dal Re ma non affidata al popolo, bensì alla nazione, la quale non potendo operare in prima persona, esercitava i suoi poteri in modo rappresentativo: a) Parlamento decide nel nome della Nazione, quindi bisognava ...