Passa ai contenuti principali

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini.
Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini.

Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante.

Risultati immagini per mussolini arrestato

L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav:
NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e nacque il Comitato Liberazione Nazionale dell'Alta Italia
SUD - Anglo Americani, nacque il Regno del Sud e il Comitato Liberazione Nazionale

Risultati immagini per linea gustav

REGNO DEL SUD

Con l'arrivo degli angloamericani molti esponenti dei partiti antifascisti e prefascisti ripresero la loro attività politica, decisero di unire le forze nel CLNAI che contava con i 6 principali partiti: Partito Comunista Italiano, Partito d'Azione, Democrazia Cristiana, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria e Partito Democratico del Lavoro.

Questi partiti avevano diverse ideologie e diverse concezioni riguardo l'impostazione istituzionale da dare all'Italia, però per evitare rotture che potrebbero compromettere la resistenza, decisero durante la Svolta di Salerno di rimandare ogni decisione per dopo la conclusione del conflitto, impegnandosi di convocare anche un Assemblea Costituente in modo da dare all'Italia una nuova Costituzione.

Risultati immagini per CLNAI


RESISTENZA ARMATA

Al Nord, nella clandestinità nacque il CLNAI, la partecipazione però era ridotta poi la presenza dei tedeschi e fascisti rendevano ogni forma di resistenza più difficile.
Possiamo dire che si venne a formare una sorta di guerra civile tra Fascisti e Antifascisti i quali sia accusavano di tradimento accentuando le ostilità tra loro:

- Gli antifascisti credevano che lo Stato nato nel 1945 dovesse rappresentare tutta la collettività tradita ed ingannata dal regime fascista
- I fascisti invece credevano che solo le forze politiche che avevano partecipato alla ricostruzione post-bellica rappresentassero la vera Italia.

Risultati immagini per CLNAI

In questo contesto essenziale fu la cosiddetta Resistenza Civile, ossia la partecipazione di tutti coloro che si opponevano al regime senza ricorrere alle armi, quindi attraverso sabotaggi, scioperi, assistenza ai partigiani ed ecc.

Questa resistenza civile fu di vitale importanza alla resistenza italiana, poi riuscì a mettere in evidenza come gran parte degli italiani rifiutavano i valori e gli ideali del regime fascista, costituendo una ricca risorsa patriottica al nuovo paese che stava per nascere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Italia Verso il Fascismo

Il Movimento dei Fasci di Combattimento venne fondato da Mussolini a Milano nel 1919, in seguito al suo appello all'unità e solidarietà nazionale. Era convinto che l'Italia non dovrebbe più presentarsi secondo i vecchi schemi, ma come un arsenale dove ognuno e tutti lavoravano in vista di un obiettivo comune. Si formava così uno Stato Corporativo basato sulla collaborazione tra le classi: Combattenti e Produttori. Benito Mussolini era un uomo molto carismatico e grazie al dono della parola e del gesto riusciva a coinvolgere le masse, così come d'Annunzio si adoperò di una milizia armata, strumento tipico della politica del fare in grado di trascinare le masse. Il nemico secondo lui era l'antinazione, e quindi le spedizioni punitive erano un modo di riappropriarsi delle terre italiane illegalmente occupate dai primi. Si può parlare di guerra civile? Si e no perché: SI -   Presentava una milizia armata ed organizzata      -  Brutalizzazione della politica po

Illuminismo

Nel '600 l'Illuminismo monarchico si fece promotore di un programma riformatore volte ad istituire un assetto razionale e assicurare la miglior felicità possibile dei suoi cittadini, pur senza coinvolgerli nelle decisioni dello Stato. Questo programma si basava su 3 punti: Giustizia più equa, ridimensionalizzazione della Chiesa e smantellamento dei privilegi. Per molti secoli l'Europa cristiana era avvolta da una luce divina, l'assolutismo monarchico introdusse una nuova luce, un sole laico, che apriva la strada alla ragione e alla cultura. Questo fu determinando nella nascita di un nuovo filone di pensiero, l'Illuminismo , che nacque a Parigi. Fondamentale fu l'impresa editoriale delle Encyclopedie (1751-1765), un vero e proprio dizionario del sapere basato sulla ragione e sul metodo scientifico. Suoi promotori erano i philosophes, i quali non erano esperti di una determinata materia ma generalisti del sapere, dunque erano chiamati anche intellettuali. La cultu