Passa ai contenuti principali

Governo Presidenziale

Forma di governo nella quale il capo dell'esecutivo - Presidente - viene eletto, insieme al Parlamento, dal corpo elettorale in un regime di separazione dei poteri.




STATI UNITI


Il Presidente americano viene eletto ogni 4 anni in seguito ad un procedimento molto complesso che inizia tra Gennaio e Giugno quando in ognuno dei 50 Stati, con diverse modalità, vengono scelti i delegati che andranno a sostenere uno dei candidati nei due congressi di partito che si terranno ad Agosto, per la scelta del c.d ticket: candidato alla Presidenza, alla vicepresidenza e programma politico.

Nella seconda fase si entra nel vivo della campagna elettorale quando i due ticket vincitori di fronteggiano, fino a che a Novembre gli elettori non vengono chiamati ad eleggere 538 grandi elettori, i quale voteranno fisicamente per il Presidente.

Il Presidente gode di importanti poteri quali: nomina, funzioni di Commander in Chief in caso di guerra, indirizzo politico, politica estera, conclusione di trattati ma non può sciogliere il Congresso.

Il Congresso è costituito da Senato e Camera dei Rappresentanti - Repubblicani e Democratici - e non può sfiduciare il Presidente. 

Considerando che il Congresso viene rinnovato ogni due anni - 1/3 Senato, integralmente la Camere - il sistema politico americano è oggetto a continue mutazioni delle maggioranze congressuali le quali possono dar vita ad una divaricazione tra maggioranza innescando uno stallo politico, il quale può essere risolto attraverso la formazione di una maggioranza contingente.

I vantaggi del governo presidenziale sono:

1. Certezza della durata del mandato presidenziale

2. Considerando che l'esecutivo pè un organo monocratico, tutta la responsabilità ricadde sul Presidente.

Gli svantaggi sono:

- Videocrazia

- Stallo politico

- Impossibilità di sfiduciare il presidente, l'unico strumento a disposizione del Congresso è l'impeachment, cui richiesta deve essere avanzata dalla Camera previa approvazione a maggioranza assoluta da parte del Senato.


La forma di governo presidenziale ebbe un impatto molto importante nei paesi latinoamericani.

Occorre tuttavia ricordare che quei paesi sono politicamente, socialmente e culturalmente molto diversi dalla realtà americana nella quale il modello si è consolidato, basta pensare che molti di questi Stati hanno attraversato fasi di regime autoritario: dittatura 

Queste differenze insieme alle difficoltà nelle transizioni dalle precedenti forme di governo hanno reso necessario rafforzare la figura del Capo dello Stato, spesso mediante una torsione negativa verso il presidenzialismo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Norme Europee

Diritto Convenzionale - Trattati che diedero vita all'UE, dalla CECA al Trattato di Lisbona, e che costituiscono una sorta di Costituzione europea Diritto Derivato - Gli organi UE e il loro potere normativo, fondamentale è la Corte di Giustizia dell'UE, la quale ha il compito di garantire la prevalenza del diritto europeo, rispetto al diritto interno, ma anche la corretta interpretazione e applicabilità delle norme europee. DIRITTO DERIVATO a) Atti Non Vincolanti: Sono le raccomandazioni dell'UE, non sono sanzionabili b) Atti Vincolanti: Hanno potere normativo e sono sanzionabili: - Regolamento - Decisione - Direttive DIRETTA APPLICABILITÀ' ED EFFETTO DIRETTIVO La diretta applicabilità riguarda gli atti europei, che entrano direttamente nell'ordinamento interno senza la necessità di un atto di intermediazione da parte del legislatore nazionale, condizione tipica  dei regolamenti, i quali sfiorano la membrana della sovranità nazionale. L' ...

Italia Verso il Fascismo

Il Movimento dei Fasci di Combattimento venne fondato da Mussolini a Milano nel 1919, in seguito al suo appello all'unità e solidarietà nazionale. Era convinto che l'Italia non dovrebbe più presentarsi secondo i vecchi schemi, ma come un arsenale dove ognuno e tutti lavoravano in vista di un obiettivo comune. Si formava così uno Stato Corporativo basato sulla collaborazione tra le classi: Combattenti e Produttori. Benito Mussolini era un uomo molto carismatico e grazie al dono della parola e del gesto riusciva a coinvolgere le masse, così come d'Annunzio si adoperò di una milizia armata, strumento tipico della politica del fare in grado di trascinare le masse. Il nemico secondo lui era l'antinazione, e quindi le spedizioni punitive erano un modo di riappropriarsi delle terre italiane illegalmente occupate dai primi. Si può parlare di guerra civile? Si e no perché: SI -   Presentava una milizia armata ed organizzata      -  Brutalizzazione dell...

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini. Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini. Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante. L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav: NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e na...