Passa ai contenuti principali

Governo Presidenziale

Forma di governo nella quale il capo dell'esecutivo - Presidente - viene eletto, insieme al Parlamento, dal corpo elettorale in un regime di separazione dei poteri.




STATI UNITI


Il Presidente americano viene eletto ogni 4 anni in seguito ad un procedimento molto complesso che inizia tra Gennaio e Giugno quando in ognuno dei 50 Stati, con diverse modalità, vengono scelti i delegati che andranno a sostenere uno dei candidati nei due congressi di partito che si terranno ad Agosto, per la scelta del c.d ticket: candidato alla Presidenza, alla vicepresidenza e programma politico.

Nella seconda fase si entra nel vivo della campagna elettorale quando i due ticket vincitori di fronteggiano, fino a che a Novembre gli elettori non vengono chiamati ad eleggere 538 grandi elettori, i quale voteranno fisicamente per il Presidente.

Il Presidente gode di importanti poteri quali: nomina, funzioni di Commander in Chief in caso di guerra, indirizzo politico, politica estera, conclusione di trattati ma non può sciogliere il Congresso.

Il Congresso è costituito da Senato e Camera dei Rappresentanti - Repubblicani e Democratici - e non può sfiduciare il Presidente. 

Considerando che il Congresso viene rinnovato ogni due anni - 1/3 Senato, integralmente la Camere - il sistema politico americano è oggetto a continue mutazioni delle maggioranze congressuali le quali possono dar vita ad una divaricazione tra maggioranza innescando uno stallo politico, il quale può essere risolto attraverso la formazione di una maggioranza contingente.

I vantaggi del governo presidenziale sono:

1. Certezza della durata del mandato presidenziale

2. Considerando che l'esecutivo pè un organo monocratico, tutta la responsabilità ricadde sul Presidente.

Gli svantaggi sono:

- Videocrazia

- Stallo politico

- Impossibilità di sfiduciare il presidente, l'unico strumento a disposizione del Congresso è l'impeachment, cui richiesta deve essere avanzata dalla Camera previa approvazione a maggioranza assoluta da parte del Senato.


La forma di governo presidenziale ebbe un impatto molto importante nei paesi latinoamericani.

Occorre tuttavia ricordare che quei paesi sono politicamente, socialmente e culturalmente molto diversi dalla realtà americana nella quale il modello si è consolidato, basta pensare che molti di questi Stati hanno attraversato fasi di regime autoritario: dittatura 

Queste differenze insieme alle difficoltà nelle transizioni dalle precedenti forme di governo hanno reso necessario rafforzare la figura del Capo dello Stato, spesso mediante una torsione negativa verso il presidenzialismo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini. Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini. Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante. L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav: NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e na...

Associazioni, Organizzazioni e la Burocrazia

Associazioni e Organizzazioni sono un insieme di persone che perseguono obiettivi limitati e definiti . a) Associazione: Le persone condividono valori, ideali e principi quindi si associano nel tentativo di difenderli e tutelarli. b) Organizzazione: Le persone sono spinte ad unirsi non perché condividono valori, ma dovuto ad un elemento funzionale, in vista di una remunerazione. Tanto nelle organizzazioni quanto nelle associazioni le persone riunite danno vita ad un attore collettivo artificiale , volto a perseguire degli obiettivi che gli individui da soli non sarebbero stati in grado. Tocqueville fu uno dei primi ad studiare le associazioni, nell'opera "Democrazia in America" lui afferma che la principale differenza tra l'Europa e l'America era la presenza delle associazioni volontarie, in America infatti fin da piccoli imparavano a badare a loro stessi e quindi a far affidamento alle autorità pubbliche sono quando indispensabile, quindi erano ...

La rappresentanza politica

Il termine "rappresentanza" ha due significati: a) agire per conto di, tramite un mandato b) qualcuno che fa vivere qualcosa che non c'è in un determinato ambito. L'accezione moderna del termine rappresentare è la seconda, poi la prima era tipica del Parlamento Medievale dove il rappresentante era tenuto ad agire negli interessi del rappresentato - Rappresentanza di Interessi. Con lo Stato Liberale nacque una nuova nozione del concetto di rappresentanza, poi finì per cancellare i corpi intermedi vedendo la società come composto da singoli individui uguali davanti alla legge, pertanto la nuova rappresentanza doveva soddisfare le esigenze dell'intera collettività, quindi già con la Costituzione Francese del 1791 la sovranità venne tolta dal Re ma non affidata al popolo, bensì alla nazione, la quale non potendo operare in prima persona, esercitava i suoi poteri in modo rappresentativo: a) Parlamento decide nel nome della Nazione, quindi bisognava ...