Passa ai contenuti principali

Speranza per la Grecia?


Il Primo Ministro greco Alexis Tsipras affermò oggi che la Grecia è vicina all'accordo con i creditori, il che secondo lui porrà fine ai dubbi riguardo la presenza del suo Stato nella zona euro.

Questi sviluppi riguardano gli ultimi aggiornamenti delle negoziazioni tra la Grecia e gli ufficiali europei. L'importo di queste negoziazioni è di circa 86 miliardi di euro, i quali saranno destinati a ripristinare le finanze greche ed evitare un collasso economico.

"Siamo nella retta finale, nonostante le difficoltà in cui ci troviamo, speriamo che questo accordo possa finalmente porre la parola fine riguardo questa incertezza verso il futuro della Grecia." Affermò Tsipras

Questo accordo probabilmente sarà concluso entro il 20 Agosto quando la Banca Centrale Europea dovrà incassare 3.5 miliardi di euro.

Loro sostengono che un tale accordo è possibile, nonostante la Commissione Europea descriva il loro obiettivo come ambizioso, lasciando intendere che molto dovrà ancora esse fatto.


Tsipras, il quale stava visitando il Ministero dell'Agricoltura, affermò che questo processo potenzialmente includerà anche il Parlamento Europeo, indirettamente riferendosi alle lamentele riguardo la legittimità delle richieste dei creditori.

"Ad un certo punto, questa situazione dovrà essere sotto controllo e monitoraggio del Parlamento Europeo, un'istituzione democratica la quale possiede credibilità." Tsipras sostenne.


Nelle prossime 2 settimane, la Grecia dovrà concordare i termine dei prestiti, o almeno assicurare un prestito-ponte. Quest'ultimo già ricevuto il mese scorso per finanziare i bisogni più urgenti.

Gli ufficiali greci sostengono che il paese vuole il prestito per intero subito, piuttosto che soltanto un prestito ponte.

"Non accetteremo nuove azioni come le  riforme, ad esempio, per assicurarci un piccolo prestito-ponte." afferma Nikos Filis, porta voce parlamentare del partito di Tsipras, Syriza.

"Vogliamo firmare un accordo definitivo, poi vedremo ciò che dovrà essere fatto per il pagamento dei 25 miliardi della prima rata."

I media greci sostengono che fino a 10 miliardi di euro della prima rata saranno investiti nella banche, il che è una priorità, così da ripristinare la liquidità, dato i prelievi in massa effettuati dall'inizio dell'anno.



























Commenti

Post popolari in questo blog

La rappresentanza politica

Il termine "rappresentanza" ha due significati: a) agire per conto di, tramite un mandato b) qualcuno che fa vivere qualcosa che non c'è in un determinato ambito. L'accezione moderna del termine rappresentare è la seconda, poi la prima era tipica del Parlamento Medievale dove il rappresentante era tenuto ad agire negli interessi del rappresentato - Rappresentanza di Interessi. Con lo Stato Liberale nacque una nuova nozione del concetto di rappresentanza, poi finì per cancellare i corpi intermedi vedendo la società come composto da singoli individui uguali davanti alla legge, pertanto la nuova rappresentanza doveva soddisfare le esigenze dell'intera collettività, quindi già con la Costituzione Francese del 1791 la sovranità venne tolta dal Re ma non affidata al popolo, bensì alla nazione, la quale non potendo operare in prima persona, esercitava i suoi poteri in modo rappresentativo: a) Parlamento decide nel nome della Nazione, quindi bisognava ...

Associazioni, Organizzazioni e la Burocrazia

Associazioni e Organizzazioni sono un insieme di persone che perseguono obiettivi limitati e definiti . a) Associazione: Le persone condividono valori, ideali e principi quindi si associano nel tentativo di difenderli e tutelarli. b) Organizzazione: Le persone sono spinte ad unirsi non perché condividono valori, ma dovuto ad un elemento funzionale, in vista di una remunerazione. Tanto nelle organizzazioni quanto nelle associazioni le persone riunite danno vita ad un attore collettivo artificiale , volto a perseguire degli obiettivi che gli individui da soli non sarebbero stati in grado. Tocqueville fu uno dei primi ad studiare le associazioni, nell'opera "Democrazia in America" lui afferma che la principale differenza tra l'Europa e l'America era la presenza delle associazioni volontarie, in America infatti fin da piccoli imparavano a badare a loro stessi e quindi a far affidamento alle autorità pubbliche sono quando indispensabile, quindi erano ...

Totalitarismi a Confronto

URSS Dopo la morte di Lenin, si aprì una discussione interna allo Stato per decidere l'impostazione da dare all'economia: - Bacharin: Sosteneva la necessità di dare maggiore libertà all'iniziativa economica, in netto contrasto con il tabù comunista. Si collocò a Destra - Trockij: Riteneva che lo Stato dovesse prendere in mano la situazione e pianificare il processo di industrializzazione. Si collocò a Sinistra - Stalin: Invece si collocò al centro, tuttavia quando riuscì cacciare dal partito i militanti ed esponenti della sinistra decide di appropriarsi delle idee di Trockij. Il piano di Stalin prevedeva due voci: - Piano quinquennale per l'industria - Contadini dovevano conferire allo Stato parte dei propri prodotti mentre le aziende agricole dovevano confluire in gigantesche aziende pseudo-cooperative, dette Kolchoz, dalle quali  lo Stato avrebbe ricavato le risorse economiche necessarie all'importazione delle tecnologie volte ad incrementare l'ind...