Passa ai contenuti principali

Baruch Spinoza

Risultati immagini per spinozaLe sue due principali opere sono:
a) Trattato Teologico Politico - Contenuto altamente teologico, dove tratta l'individuo, la coscienza individuale e il Dio assoluto;
b) Trattato Politico - Tratta la politica e il potere, è contrario alla società politica come artificio, come la vedeva Hobbes, poi in realtà si trova nella natura delle cose.

Mentre Hobbes rinunciava al diritto naturale, Spinoza  lo voleva mantenere intatto, conservarlo. Per lui noi siamo tutti uguali e le nostre differenze riguardano solamente una maggiore o minore potenza; afferma che noi siamo come immersi in questo liquido, che corrisponde alla natura, la quale è Potenza (Dio) " Deus cive Natura"; considerando che siamo anche noi stessi dentro la natura, siamo quindi potenza e assecondiamo la nostra natura, autoconservazione, assecondando la potenza.

Nel Trattato Teologico Politico afferma che siccome siamo dentro la natura, noi abbiamo diritto a tutto che esiste all'interno di essa e siccome Dio-Natura è potenza, anche noi siamo individualmente potenti e non ci sono dei limiti, se non la potenza della nostra sostanza, ad esempio forti, deboli, alti e bassi, per questo motivo Spinoza è contrario ad ogni forma di discriminazione,  poi all'interno della natura noi siamo tutti uguali.

Questa sua riflessione orizzontale ed  immanente ha un importante riflesso politico, poi gli individui riescono a badare a loro stessi, ma se tutto è così bello e perfetto, perché entriamo in conflitto con gli altri?

Perché noi siamo soggetti alle passioni, rispondiamo agli stimoli, positivi ma anche negativi, quindi a differenza di Hobbes, Spinoza ritiene che non è la ragione ma gli affetti e le passioni ad indurre l'uomo a costruire una società civile.

Si arriva alla consapevolezza che è meglio sostenersi a vicenda che rimanere soli, poi la solitudine non consente di sfruttare al massimo il diritto naturale, se non ci fosse questo mutuo soccorso, mancherebbe a loro il tempo e le capacità di attuare il necessario alla propria conservazione; tuttavia mentre per Hobbes l'individuo usciva dallo stato di natura spinto dalla paura, per Spinoza l'individuo esce perché da solo non può conservarsi, e non può sfruttare al massimo i diritti naturali, in altre parole, da soli la vita è molto più difficile rispetto ad una vita in collettività.

Questo patto si basa sul consenso e sul volere che sono principi democratici, perché gli individui non costituiscono un soggetto terzo, come ad esempio il Leviatano, ma costituiscono la società. Gli individui accettano di trasferire la loro potenza alla società senza mai rinunciare ad essa, convinti della necessità della somma della potenza di ognuno.

" Se da soli siamo potenti, se uniamo le nostre potenze, ognuno riuscirà a vivere meglio."

Per sostenere questa sua teoria, lui fa riferimento agli ebrei e al patto che avevano concluso con Dio, con il quale si assoggettavano a Lui, ma la grande novità di questo episodio stava nel fatto che gli ebrei potevano comunque chiedere conto, chiedere delle spiegazioni e delle risposte a Dio, quindi non rinunciavano mai al loro diritto di natura.

Infine, un altra polemica nei confronti di Hobbes riguardava il fatto di non accettare come gli individui hobbesiani si fossero spogliati dai propri diritti, poi la cittadinanza non doveva mai imporre agli uomini come impossibili, cioè vivere in quella condizione di assolutismo, di piena superiorità del Sovrano rispetto ai sudditi. Per questo motivo nella società di Spinoza esiste il diritto alla resistenza, quindi si possono contestare quelle leggi considerate ingiuste, ma nel frattempo hanno comunque l'obbligo di rispettarle.

Commenti

Post popolari in questo blog

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini. Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini. Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante. L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav: NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e na...

Associazioni, Organizzazioni e la Burocrazia

Associazioni e Organizzazioni sono un insieme di persone che perseguono obiettivi limitati e definiti . a) Associazione: Le persone condividono valori, ideali e principi quindi si associano nel tentativo di difenderli e tutelarli. b) Organizzazione: Le persone sono spinte ad unirsi non perché condividono valori, ma dovuto ad un elemento funzionale, in vista di una remunerazione. Tanto nelle organizzazioni quanto nelle associazioni le persone riunite danno vita ad un attore collettivo artificiale , volto a perseguire degli obiettivi che gli individui da soli non sarebbero stati in grado. Tocqueville fu uno dei primi ad studiare le associazioni, nell'opera "Democrazia in America" lui afferma che la principale differenza tra l'Europa e l'America era la presenza delle associazioni volontarie, in America infatti fin da piccoli imparavano a badare a loro stessi e quindi a far affidamento alle autorità pubbliche sono quando indispensabile, quindi erano ...

La rappresentanza politica

Il termine "rappresentanza" ha due significati: a) agire per conto di, tramite un mandato b) qualcuno che fa vivere qualcosa che non c'è in un determinato ambito. L'accezione moderna del termine rappresentare è la seconda, poi la prima era tipica del Parlamento Medievale dove il rappresentante era tenuto ad agire negli interessi del rappresentato - Rappresentanza di Interessi. Con lo Stato Liberale nacque una nuova nozione del concetto di rappresentanza, poi finì per cancellare i corpi intermedi vedendo la società come composto da singoli individui uguali davanti alla legge, pertanto la nuova rappresentanza doveva soddisfare le esigenze dell'intera collettività, quindi già con la Costituzione Francese del 1791 la sovranità venne tolta dal Re ma non affidata al popolo, bensì alla nazione, la quale non potendo operare in prima persona, esercitava i suoi poteri in modo rappresentativo: a) Parlamento decide nel nome della Nazione, quindi bisognava ...