DUE TRATTATI SUL GOVERNO
a) Critica l'opera "Patriarca" di Filmer, il quale associava il potere politico con il potere domestico; per Filmer esisteva un rapporto tra Dio e Adamo, il quale aveva tutti i poteri ed era quindi il primo Re.
b) Espone la sua teoria soprattutto riguardo lo stato di natura, prendendo le distanze da Filmer.
STATO DI NATURA
A differenza di Hobbes, afferma che ad un certo punto della storia, Dio creò le creature e le dispone su vari piani gerarchici, dove creature uguali occupavano lo stesso piano e quindi godevano degli stessi diritti e doveri. Secondo Locke gli individui erano liberi e le risorse illimitate, quindi non esisteva quello stato di guerra, presente in Hobbes.
Gli individui erano stati creati da Dio, quindi nascevano con una certa morale, ciò li consentiva di reagire alle violazioni dei propri diritti o a quelli degli altri, ma questo potere-diritti causava conflitti, motivo per il quale era essenziale la presenza di un giudice imparziale che intervenisse.
Un altra importante caratteristica del suo stato di natura era il fatto che ognuno aveva diritto di proprietà, grazie al lavoro umano, pensiamo ad esempio ad una mela, se la mela si trova nella natura, intoccata e incontaminata, essa appartiene a tutti, dal momento in cui l'uomo, la strappa, esercita una lavoro tale, che questa mela passa ad appartenerlo. Questo diritto contribuì alla diffusione del desiderio di accumulare, anche se quando si accumula, si priva in qualche modo un altro individui di aver accesso a questa risorsa, considerando che gli uomini nascono con una morale, decidono di introdurre la moneta.
PATTO
Gli individui sono tendenzialmente buoni, grazie alla morale con la quale nascono, ma sono anche avidi, il che li porta a non rispettare il qualche modo le leggi della natura, per questo motivo, decidono di trovare una soluzione e farsi popolo; è necessario che almeno una porzione di questi individui escano dallo stato di natura e decidano di creare la società il Commonwealth che da origine alla Political Society; da questa porzione che si stacca, la maggioranza deciderà la forma che prenderà il Legislativo, cioè il Government.
Questo rapporto di basa sul Trust, cioè un rapporto di fiducia che limita in qualche modo il potere legislativo, il quale quindi a differenza della teoria di Hobbes, non è perpetuo, poi può sempre essere destituito oppure modificato qualora adotti misure con contrastino quel rapporto di fiducia che lo lega al popolo; questa consapevolezza è importante anche per quando riguarda la formazione delle leggi, poi essendo il legislativo limitato, essi dovranno far leggi giuste e corrette perché sanno che in futuro saranno anche loro sottoposte a queste.
Un altro importante limite al potere legislativo, è la separazione dei poteri, infatti sostiene a necessità di un potere esecutivo-federativo, che si occupa dell'applicazione delle leggi all'interno dello Stato e all'esterno, per quando riguarda i rapporti con gli altri Stati.
DISSOLUZIONE
Qualora l'appello sulla Terra non basti, oppure l'individuo non trovi soddisfazioni di fronte all'abuso del Sovrano, del Government o delle istituzioni, l'unica alternativa sarà quella di appellarsi al cielo, in modo da darsi un nuovo ordine.
a) Government - Qualora riguardi il Legislativo, è semplice, poi la popolazione prende in mano la situazione e forma un nuovo legislativo
b) Political Society - Qualora ci sia una crisi dello Stato, il patto salta e si ritorna allo stato di natura.
a) Critica l'opera "Patriarca" di Filmer, il quale associava il potere politico con il potere domestico; per Filmer esisteva un rapporto tra Dio e Adamo, il quale aveva tutti i poteri ed era quindi il primo Re.
b) Espone la sua teoria soprattutto riguardo lo stato di natura, prendendo le distanze da Filmer.
STATO DI NATURA
A differenza di Hobbes, afferma che ad un certo punto della storia, Dio creò le creature e le dispone su vari piani gerarchici, dove creature uguali occupavano lo stesso piano e quindi godevano degli stessi diritti e doveri. Secondo Locke gli individui erano liberi e le risorse illimitate, quindi non esisteva quello stato di guerra, presente in Hobbes.
Gli individui erano stati creati da Dio, quindi nascevano con una certa morale, ciò li consentiva di reagire alle violazioni dei propri diritti o a quelli degli altri, ma questo potere-diritti causava conflitti, motivo per il quale era essenziale la presenza di un giudice imparziale che intervenisse.
Un altra importante caratteristica del suo stato di natura era il fatto che ognuno aveva diritto di proprietà, grazie al lavoro umano, pensiamo ad esempio ad una mela, se la mela si trova nella natura, intoccata e incontaminata, essa appartiene a tutti, dal momento in cui l'uomo, la strappa, esercita una lavoro tale, che questa mela passa ad appartenerlo. Questo diritto contribuì alla diffusione del desiderio di accumulare, anche se quando si accumula, si priva in qualche modo un altro individui di aver accesso a questa risorsa, considerando che gli uomini nascono con una morale, decidono di introdurre la moneta.
PATTO
Gli individui sono tendenzialmente buoni, grazie alla morale con la quale nascono, ma sono anche avidi, il che li porta a non rispettare il qualche modo le leggi della natura, per questo motivo, decidono di trovare una soluzione e farsi popolo; è necessario che almeno una porzione di questi individui escano dallo stato di natura e decidano di creare la società il Commonwealth che da origine alla Political Society; da questa porzione che si stacca, la maggioranza deciderà la forma che prenderà il Legislativo, cioè il Government.
Questo rapporto di basa sul Trust, cioè un rapporto di fiducia che limita in qualche modo il potere legislativo, il quale quindi a differenza della teoria di Hobbes, non è perpetuo, poi può sempre essere destituito oppure modificato qualora adotti misure con contrastino quel rapporto di fiducia che lo lega al popolo; questa consapevolezza è importante anche per quando riguarda la formazione delle leggi, poi essendo il legislativo limitato, essi dovranno far leggi giuste e corrette perché sanno che in futuro saranno anche loro sottoposte a queste.
"Legislatore è si l'organo supremo, ma temporaneo, senza valore perpetuo."
Un altro importante limite al potere legislativo, è la separazione dei poteri, infatti sostiene a necessità di un potere esecutivo-federativo, che si occupa dell'applicazione delle leggi all'interno dello Stato e all'esterno, per quando riguarda i rapporti con gli altri Stati.
DISSOLUZIONE
Qualora l'appello sulla Terra non basti, oppure l'individuo non trovi soddisfazioni di fronte all'abuso del Sovrano, del Government o delle istituzioni, l'unica alternativa sarà quella di appellarsi al cielo, in modo da darsi un nuovo ordine.
a) Government - Qualora riguardi il Legislativo, è semplice, poi la popolazione prende in mano la situazione e forma un nuovo legislativo
b) Political Society - Qualora ci sia una crisi dello Stato, il patto salta e si ritorna allo stato di natura.
Commenti
Posta un commento