Passa ai contenuti principali

Forme di Governo

Immagine correlata
MONARCHIA COSTITUZIONALE

Nacque con il passaggio dallo Stato Assoluto a quello Liberale, inizialmente in Inghilterra quando al Parlamento vennero riconosciuti poteri che limitavano quelli del Sovrano successivamente in Francia in seguito alla Rivoluzione Francese del 1789 trovando consolidazione nelle costituzioni liberali.
La sua principale caratteristica è la separazione tra Re e Parlamento, detentori dell'esecutivo e del legislativo. Questo sistema si basava su un equilibrio tra:


a) Re: principio monarchico-ereditario, sostenuto dall'aristocrazia
b) Parlamento: principio elettivo, sostenuto dalla borghesia.

L'evoluzione all'interno della monarchia costituzionale portò alla nascita di una forma di Governo Parlamentare, quando tra sovrano e Parlamento venne introdotto il Governo, in quale nominato dal Re doveva ottenere la fiducia anche dal Parlamento, pertanto il governo parlamentare delle origini era:
a) Bicefalo, nel senso che l'esecutivo era diviso tra Re e Governo
b) Parlamentarismo Dualista, nel senso che il Governo doveva ottenere la doppia fiducia, appunto, dal Re e dal Parlamento.
Questo dualismo rifletteva l'assetto sociale di quel tempo, dove il Re rappresentava i bisogni dell'aristocrazia mentre il parlamento, quelli della borghesia, ma con il tempo i bisogni della borghesia divennero quelle della collettività quindi il Governo rafforzò il rapporto di fiducia con il Parlamento, originando un Parlamentarismo Monista, al Re invece venne concessa la controfirma, con la quale assegnava al Governo il potere sostanziale.

FORME DI GOVERNO NELLA DEMOCRAZIA PLURALISTA

La democrazia pluralista è caratterizzata da una varietà di partiti e gruppi sociali originando cosi il sistema dei partiti, la Scienza Politica tuttavia non studia solamente la loro quantità ma anche il loro rapporto e capacità di coalizione.
Alcuni partiti sono caratterizzati da ampie distanze ideologiche tra di loro e quindi ridotta capacità di coalizione, infatti si vedono come nemici della democrazia, ovvero partiti antisistema; in altri partiti invece questa distanza è ridotta determinando in una maggiore capacità di coalizione; questa convinzione rivela che anche nei sistemi multipartitici possono nascere dei sistemi bipolari.


Risultati immagini per parlamento
GOVERNO PARLAMENTARE

Caratterizzato dal rapporto di fiducia tra Governo e Parlamento, con la fine della seconda guerra mondiale bisognava evitare che questo sistema determinasse in una instabilità del Governo, minacciato costantemente dalla sfiducia, quindi si decise di introdurre la razionalizzazione del parlamentarismo, ossia un insieme di norme e regole volte a rendere più difficile una mozione di sfiducia e pertanto garantendo stabilità al Governo, infatti in Italia è in vigore un impostazione di parlamentarismo a debole razionalizzazione.
Il Parlamentarismo può essere:

a) MAGGIORITARIO O A PREVALENZA DEL GOVERNO: Tipico di un sistema bipolare, dove i cittadini devono scegliere uno o l'altro, la parte vincitrice ottiene la maggioranza e formerà il Governo detto anche Governo di Legislatura.
b) A PREVALENZA DEL PARLAMENTO: Tipico dei sistemi pluripartitici, le elezioni non permettono di ottenere la maggioranza che verrà raggiunta solo dopo le elezioni attraverso laboriosi accordi e compromessi politici, quindi si ha un Governo di Coalizione.



Risultati immagini per donald trump congress
PRESIDENZIALISMO

Forma di governo in cui il capo dello Stato viene chiamato Presidente:
a) Viene eletto direttamente dal corpo elettorale
b) Non richiede la fiducia
c) Presiede e dirige un governo da lui formato







Risultati immagini per presidenzialismo

SEMI PRESIDENZIALISMO

a) Nominato direttamente dal corpo elettorale
b) Non può agore da solo quindi nomina un Governo, il quale però dovrò ottenere la fiducia del Parlamento
c) Si ha quindi una forma di governo bicefala e diarchica
d) Impostazione tipica della V Repubblica Francese.




Risultati immagini per direttoriale

DIRETTORIALE
Modello esclusivo della Svizzera, dove accanto al Parlamento viene istituito un Direttorio, composto da 7 membri i quali svolgono la funzione di Governo e Capo dello Stato.

Tale scelta è dovuta alla necessità di soddisfare gli interessi della popolazione, composta da varie minoranza linguistiche ed etniche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fonti dell'Ordinamento Italiano

LEGGE COSTITUZIONALE - Art. 138:  Una variazione del procedimento legislativo ordinario che richiede una doppia delibera da parte delle Camere. Non tutta la Costituzione è soggetta a revisione, vi è almeno un limiti esplicito nell'art. 139 dal quale partono una serie di limiti impliciti. LEGGI ORDINARIE E GLI ATTI AVENTI FORZA DI LEGGE Le leggi ordinarie sono frutto dell'approvazione delle Camere, promulgazione del Presidente della Repubblica e infine pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Hanno alcune caratteristiche di base come: a) autorità emanante b) nome del'atto c) procedimento Legislativo d) struttura: paragrafi, commi, articoli. Gli atti aventi forza di legge invece non hanno la forma di legge, ma vengono equiparate alla legge ordinaria quindi hanno forza di legge. PROCEDIMENTO LEGISLATIVO Sono tutti quei processi che portano alla formazione delle leggi: a) Iniziativa Legislativa - Ovvero la presentazione di un progetto o disegno di legg

Italia Verso il Fascismo

Il Movimento dei Fasci di Combattimento venne fondato da Mussolini a Milano nel 1919, in seguito al suo appello all'unità e solidarietà nazionale. Era convinto che l'Italia non dovrebbe più presentarsi secondo i vecchi schemi, ma come un arsenale dove ognuno e tutti lavoravano in vista di un obiettivo comune. Si formava così uno Stato Corporativo basato sulla collaborazione tra le classi: Combattenti e Produttori. Benito Mussolini era un uomo molto carismatico e grazie al dono della parola e del gesto riusciva a coinvolgere le masse, così come d'Annunzio si adoperò di una milizia armata, strumento tipico della politica del fare in grado di trascinare le masse. Il nemico secondo lui era l'antinazione, e quindi le spedizioni punitive erano un modo di riappropriarsi delle terre italiane illegalmente occupate dai primi. Si può parlare di guerra civile? Si e no perché: SI -   Presentava una milizia armata ed organizzata      -  Brutalizzazione della politica po