Passa ai contenuti principali

Forme di Governo

Immagine correlata
MONARCHIA COSTITUZIONALE

Nacque con il passaggio dallo Stato Assoluto a quello Liberale, inizialmente in Inghilterra quando al Parlamento vennero riconosciuti poteri che limitavano quelli del Sovrano successivamente in Francia in seguito alla Rivoluzione Francese del 1789 trovando consolidazione nelle costituzioni liberali.
La sua principale caratteristica è la separazione tra Re e Parlamento, detentori dell'esecutivo e del legislativo. Questo sistema si basava su un equilibrio tra:


a) Re: principio monarchico-ereditario, sostenuto dall'aristocrazia
b) Parlamento: principio elettivo, sostenuto dalla borghesia.

L'evoluzione all'interno della monarchia costituzionale portò alla nascita di una forma di Governo Parlamentare, quando tra sovrano e Parlamento venne introdotto il Governo, in quale nominato dal Re doveva ottenere la fiducia anche dal Parlamento, pertanto il governo parlamentare delle origini era:
a) Bicefalo, nel senso che l'esecutivo era diviso tra Re e Governo
b) Parlamentarismo Dualista, nel senso che il Governo doveva ottenere la doppia fiducia, appunto, dal Re e dal Parlamento.
Questo dualismo rifletteva l'assetto sociale di quel tempo, dove il Re rappresentava i bisogni dell'aristocrazia mentre il parlamento, quelli della borghesia, ma con il tempo i bisogni della borghesia divennero quelle della collettività quindi il Governo rafforzò il rapporto di fiducia con il Parlamento, originando un Parlamentarismo Monista, al Re invece venne concessa la controfirma, con la quale assegnava al Governo il potere sostanziale.

FORME DI GOVERNO NELLA DEMOCRAZIA PLURALISTA

La democrazia pluralista è caratterizzata da una varietà di partiti e gruppi sociali originando cosi il sistema dei partiti, la Scienza Politica tuttavia non studia solamente la loro quantità ma anche il loro rapporto e capacità di coalizione.
Alcuni partiti sono caratterizzati da ampie distanze ideologiche tra di loro e quindi ridotta capacità di coalizione, infatti si vedono come nemici della democrazia, ovvero partiti antisistema; in altri partiti invece questa distanza è ridotta determinando in una maggiore capacità di coalizione; questa convinzione rivela che anche nei sistemi multipartitici possono nascere dei sistemi bipolari.


Risultati immagini per parlamento
GOVERNO PARLAMENTARE

Caratterizzato dal rapporto di fiducia tra Governo e Parlamento, con la fine della seconda guerra mondiale bisognava evitare che questo sistema determinasse in una instabilità del Governo, minacciato costantemente dalla sfiducia, quindi si decise di introdurre la razionalizzazione del parlamentarismo, ossia un insieme di norme e regole volte a rendere più difficile una mozione di sfiducia e pertanto garantendo stabilità al Governo, infatti in Italia è in vigore un impostazione di parlamentarismo a debole razionalizzazione.
Il Parlamentarismo può essere:

a) MAGGIORITARIO O A PREVALENZA DEL GOVERNO: Tipico di un sistema bipolare, dove i cittadini devono scegliere uno o l'altro, la parte vincitrice ottiene la maggioranza e formerà il Governo detto anche Governo di Legislatura.
b) A PREVALENZA DEL PARLAMENTO: Tipico dei sistemi pluripartitici, le elezioni non permettono di ottenere la maggioranza che verrà raggiunta solo dopo le elezioni attraverso laboriosi accordi e compromessi politici, quindi si ha un Governo di Coalizione.



Risultati immagini per donald trump congress
PRESIDENZIALISMO

Forma di governo in cui il capo dello Stato viene chiamato Presidente:
a) Viene eletto direttamente dal corpo elettorale
b) Non richiede la fiducia
c) Presiede e dirige un governo da lui formato







Risultati immagini per presidenzialismo

SEMI PRESIDENZIALISMO

a) Nominato direttamente dal corpo elettorale
b) Non può agore da solo quindi nomina un Governo, il quale però dovrò ottenere la fiducia del Parlamento
c) Si ha quindi una forma di governo bicefala e diarchica
d) Impostazione tipica della V Repubblica Francese.




Risultati immagini per direttoriale

DIRETTORIALE
Modello esclusivo della Svizzera, dove accanto al Parlamento viene istituito un Direttorio, composto da 7 membri i quali svolgono la funzione di Governo e Capo dello Stato.

Tale scelta è dovuta alla necessità di soddisfare gli interessi della popolazione, composta da varie minoranza linguistiche ed etniche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini. Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini. Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante. L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav: NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e na...

Associazioni, Organizzazioni e la Burocrazia

Associazioni e Organizzazioni sono un insieme di persone che perseguono obiettivi limitati e definiti . a) Associazione: Le persone condividono valori, ideali e principi quindi si associano nel tentativo di difenderli e tutelarli. b) Organizzazione: Le persone sono spinte ad unirsi non perché condividono valori, ma dovuto ad un elemento funzionale, in vista di una remunerazione. Tanto nelle organizzazioni quanto nelle associazioni le persone riunite danno vita ad un attore collettivo artificiale , volto a perseguire degli obiettivi che gli individui da soli non sarebbero stati in grado. Tocqueville fu uno dei primi ad studiare le associazioni, nell'opera "Democrazia in America" lui afferma che la principale differenza tra l'Europa e l'America era la presenza delle associazioni volontarie, in America infatti fin da piccoli imparavano a badare a loro stessi e quindi a far affidamento alle autorità pubbliche sono quando indispensabile, quindi erano ...

Totalitarismi a Confronto

URSS Dopo la morte di Lenin, si aprì una discussione interna allo Stato per decidere l'impostazione da dare all'economia: - Bacharin: Sosteneva la necessità di dare maggiore libertà all'iniziativa economica, in netto contrasto con il tabù comunista. Si collocò a Destra - Trockij: Riteneva che lo Stato dovesse prendere in mano la situazione e pianificare il processo di industrializzazione. Si collocò a Sinistra - Stalin: Invece si collocò al centro, tuttavia quando riuscì cacciare dal partito i militanti ed esponenti della sinistra decide di appropriarsi delle idee di Trockij. Il piano di Stalin prevedeva due voci: - Piano quinquennale per l'industria - Contadini dovevano conferire allo Stato parte dei propri prodotti mentre le aziende agricole dovevano confluire in gigantesche aziende pseudo-cooperative, dette Kolchoz, dalle quali  lo Stato avrebbe ricavato le risorse economiche necessarie all'importazione delle tecnologie volte ad incrementare l'ind...