Passa ai contenuti principali

Presidente della Repubblica

Risultati immagini per mattarella

Art. 81 - Distinto e autonomo dal Governo, dotato di poteri propri, è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale.

Esso può:
a) Nominare il Primo Ministro
b) Nominare i Ministri su proposta del Primo Ministro
c) Sciogliere le Camere
d) Garante Costituzionale

Il candidato deve essere un cittadino italiano, aver compiuto i 50 anni e godere di diritto civili e politici.








ELEZIONI

30 giorni prima dello scadere del mandato, 15 in caso di impossibilità permanenti o dimissioni, il Presidente della Camere convoca il Parlamento al quale si uniscono anche i rappresentanti regionali, ovvero tre per ogni regione tranne Val d'Aosta che ne invia solo uno.

Le votazioni avvengono per scrutinio segreto e richiedono la maggioranza di 2/3, dal terzo scrutini basterà la maggioranza semplice.

La persona eletta giura fedeltà davanti alle Camere, rimane in carico per 7 anni e gli viene concessa una struttura amministrativa chiamata la Segretaria della Presidenza della Repubblica.


Risultati immagini per elezioni presidente della repubblica

CONTROFIRMA MINISTERIALE

Art. 89 -  Nessun atto presidenziale è valido se non controfirmato dai Ministri i quale ne assumono la responsabilità.

Gli atti presidenziali si distinguono in:

a) Formalmente e Sostanzialmente Presidenziali
- atti di nomina
- messaggi presidenziali
- commutazione delle pene
- grazia
- esternazioni atipiche

b) Formalmente Presidenziale e Sostanzialmente Governativi:
- decreti aventi valore di legge
- decreti presidenziali

c) Atti Personalissimi - Non richiedono la controfirma
- Dimissioni


CRISI DEL GOVERNO

Qualora si presenti una situazione di crisi la Costituzione afferma:

Art. 88 - Sentiti i loro Presidenti, può sciogliere le Camere. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi 6 mesi della legislatura.

Art. 92 - Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e su proposta di questo, i Ministri.

Tali facoltà derivano dal:
a) Diritto Costituzionale - Che garantisce la possibilità di nominare il Primo Ministro
b) Sistema Politico - Tramite le consultazioni può individuare la persona adatta ad accogliere il consenso della maggioranza.

Da notare tuttavia che lo scioglimento delle Camere richiede la controfirma ministeriale, in modo d impedire che esso agisca unilateralmente.

Risultati immagini per mattarella discorso


SUPPLENZA

Risultati immagini per pietro grasso

Art. 86 - Tutte le volte che il Presidente della Repubblica non può adempiere le sue funzioni, quelle saranno esercitate dal Presidente del Senato.

Gli impedimenti possono essere: Temporanei oppure Permanenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini. Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini. Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante. L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav: NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e na...

Sistema Elettorale

Oggi parleremo  dei caratteri principali ed elementari del sistema elettorale italiano, iniziamo vedendo quale siano i 3 principi fondamentali sul quale esso si fonda: a) Cittadinanza Politica: Riguarda tutti coloro che possono accedere al voto, infatti devono avere raggiunto la maggiore età ed essere cittadini italiani, ricordando che il voto è personale, uguale, libero, segreto e soprattutto un dovere civico Elettorato Attivo - 18 anni per la Camera e 25 per il Senato                                                           Elettorato Passivo - 25 anni per la Camera e 40 per il Senato Art. 22:  Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome. b) Sistema Elettorale: Processo con il quale i voti si trasformano in seggi - Proporzionale: Le forze politiche che ...

Il Parlamento

La Costituzione italiana ha optato per un bicameralismo perfetto , nel senso che entrambe le Camere svolgono le medisime funzioni. Art. 55 - Il parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere nei soli casi stabiliti dalla Costituzione. Nonostante questo bicameralismo, le Camere presentano alcune differenze: a) Camera  - 630 Membri - 18 anni l'elettorato attivo - 25 anni l'elettorato passivo - Presidente della Camera presiede il Parlamento in seduta comune b) Senato - 315 membri - 25 anni l'elettorato attivo - 40 anni l'elettorato passivo - Presidente del Senato svolge il ruolo di supplente del Presidente della Repubblica Le Camere si riuniscono in seduta comune nei casi stabiliti dalla Costituzione: a) Elezione del Presidente della Repubblica b) Atto d'accusa nei confronti del Presidente della Repubblica c) Elezione dei giudici...