Passa ai contenuti principali

Presidente della Repubblica

Risultati immagini per mattarella

Art. 81 - Distinto e autonomo dal Governo, dotato di poteri propri, è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale.

Esso può:
a) Nominare il Primo Ministro
b) Nominare i Ministri su proposta del Primo Ministro
c) Sciogliere le Camere
d) Garante Costituzionale

Il candidato deve essere un cittadino italiano, aver compiuto i 50 anni e godere di diritto civili e politici.








ELEZIONI

30 giorni prima dello scadere del mandato, 15 in caso di impossibilità permanenti o dimissioni, il Presidente della Camere convoca il Parlamento al quale si uniscono anche i rappresentanti regionali, ovvero tre per ogni regione tranne Val d'Aosta che ne invia solo uno.

Le votazioni avvengono per scrutinio segreto e richiedono la maggioranza di 2/3, dal terzo scrutini basterà la maggioranza semplice.

La persona eletta giura fedeltà davanti alle Camere, rimane in carico per 7 anni e gli viene concessa una struttura amministrativa chiamata la Segretaria della Presidenza della Repubblica.


Risultati immagini per elezioni presidente della repubblica

CONTROFIRMA MINISTERIALE

Art. 89 -  Nessun atto presidenziale è valido se non controfirmato dai Ministri i quale ne assumono la responsabilità.

Gli atti presidenziali si distinguono in:

a) Formalmente e Sostanzialmente Presidenziali
- atti di nomina
- messaggi presidenziali
- commutazione delle pene
- grazia
- esternazioni atipiche

b) Formalmente Presidenziale e Sostanzialmente Governativi:
- decreti aventi valore di legge
- decreti presidenziali

c) Atti Personalissimi - Non richiedono la controfirma
- Dimissioni


CRISI DEL GOVERNO

Qualora si presenti una situazione di crisi la Costituzione afferma:

Art. 88 - Sentiti i loro Presidenti, può sciogliere le Camere. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi 6 mesi della legislatura.

Art. 92 - Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e su proposta di questo, i Ministri.

Tali facoltà derivano dal:
a) Diritto Costituzionale - Che garantisce la possibilità di nominare il Primo Ministro
b) Sistema Politico - Tramite le consultazioni può individuare la persona adatta ad accogliere il consenso della maggioranza.

Da notare tuttavia che lo scioglimento delle Camere richiede la controfirma ministeriale, in modo d impedire che esso agisca unilateralmente.

Risultati immagini per mattarella discorso


SUPPLENZA

Risultati immagini per pietro grasso

Art. 86 - Tutte le volte che il Presidente della Repubblica non può adempiere le sue funzioni, quelle saranno esercitate dal Presidente del Senato.

Gli impedimenti possono essere: Temporanei oppure Permanenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini. Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini. Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante. L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav: NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e na...

Associazioni, Organizzazioni e la Burocrazia

Associazioni e Organizzazioni sono un insieme di persone che perseguono obiettivi limitati e definiti . a) Associazione: Le persone condividono valori, ideali e principi quindi si associano nel tentativo di difenderli e tutelarli. b) Organizzazione: Le persone sono spinte ad unirsi non perché condividono valori, ma dovuto ad un elemento funzionale, in vista di una remunerazione. Tanto nelle organizzazioni quanto nelle associazioni le persone riunite danno vita ad un attore collettivo artificiale , volto a perseguire degli obiettivi che gli individui da soli non sarebbero stati in grado. Tocqueville fu uno dei primi ad studiare le associazioni, nell'opera "Democrazia in America" lui afferma che la principale differenza tra l'Europa e l'America era la presenza delle associazioni volontarie, in America infatti fin da piccoli imparavano a badare a loro stessi e quindi a far affidamento alle autorità pubbliche sono quando indispensabile, quindi erano ...

La rappresentanza politica

Il termine "rappresentanza" ha due significati: a) agire per conto di, tramite un mandato b) qualcuno che fa vivere qualcosa che non c'è in un determinato ambito. L'accezione moderna del termine rappresentare è la seconda, poi la prima era tipica del Parlamento Medievale dove il rappresentante era tenuto ad agire negli interessi del rappresentato - Rappresentanza di Interessi. Con lo Stato Liberale nacque una nuova nozione del concetto di rappresentanza, poi finì per cancellare i corpi intermedi vedendo la società come composto da singoli individui uguali davanti alla legge, pertanto la nuova rappresentanza doveva soddisfare le esigenze dell'intera collettività, quindi già con la Costituzione Francese del 1791 la sovranità venne tolta dal Re ma non affidata al popolo, bensì alla nazione, la quale non potendo operare in prima persona, esercitava i suoi poteri in modo rappresentativo: a) Parlamento decide nel nome della Nazione, quindi bisognava ...