Passa ai contenuti principali

Unione Europea: Mercato e la Crisi


Risultati immagini per unione europeaIl principale obiettivo dell'Unione Europea era quello di creare un mercato libero basato sulla libera circolazione, quindi era fondamentale una politica economica in stretta collaborazione tra gli Stati, fondamentale al suo raggiungimento furono:



a) libera circolazione di merce e persone
b) divieto di aiuti finanziario
c) disciplina della concorrenza

Con l'adozione della moneta unica, l'Euro, la politica monetaria e quella di cambio vennero affidate alla BCE originando il Sistema Europeo delle Banche Centrali, mentre la politica di bilancio venne affidata ai singoli Stati, proprio con l'obiettivo di contenere i prezzi e l'inflazione.

Tuttavia questo modello fallì, poi non riusci a raggiungere il suo principale obiettivo ovvero quello di ridurre il debito pubblico, infatti quello della Grecia era del 140% mentre quello dell'Italia raggiunse il 118%, il che favori ad innescare il circolo vizioso, poi la paura dell'insolvenza fece con che i tassi d'interessi aumentassero, aumentando cosi la spesa pubblica e quindi aggravando ulteriormente le condizioni dei singoli Stati:

a) Infatti in questo sistema non era previsto un organo di controllo economico dei singoli Stati e le loro condizioni;
b) Gli Stati non potevano stampare nuova moneta, poi questo compito spettava alla BCE, la quale aveva come obiettivo contenere i prezzi e l'inflazione.

Fu cosi che in questo contesto nacque ciò che noi chiamiamo la nuova governance economica, ciò l'adozione di una serie di misure volte al risanamento economico della zona euro:

a) SEMESTRE EUROPEO

- Gennaio: L'UE elenca le prospettive di crescita di ogni Stato
- Marzo: La Commissione definisce gli obiettivi che intende raggiungere
- Aprile: Gli Stati presentano una serie di programmi e riforme volte al raggiungimento di quegli obiettivi
- Giugno e Luglio: Il Consiglio fornisce ulteriori indicazione ai singoli Stati che non presentano considerevole crescita
- Ottobre: Ogni singolo Stato invia il "Documento Programmatico di Bilancio" che contiene l'aggiornamento delle loro stime.


Risultati immagini per semestre europeo


b) SORVEGLIANZA MACROECONOMICA E FINANZIARIA 

- Una serie di interventi chiamati Six Pack

c) TRATTATO SULLA STABILITA'

- L'UE ha definito l'obiettivo agli Stati del pareggio del bilancio, oppure qualora non sia possibile il deficit non può superare il 0.5% del PIL

d) EUROPEAN FINANCIAL STABILITY FACILITY

-  Meccanismo di solidarietà agli Stati europei, corrisponde ad un fondo di circa 440 miliardi di euro a cui possono accedere gli Stati in difficoltà, tuttavia la concessione di questo fondo richiede l'adozione di riforme e programmi molto rigidi.

Risultati immagini per european financial stability facility


DEFICIT DEMOCRATICO DELL'UE

Il rafforzamento della nuova governance economica nell'UE determinò nella nascita di quello che viene chiamato il deficit democratico dell'UE, poiché gli Stati in difficoltà per accedere ai fondi a loro disposizione dovevano adottare misure molto rigide caratterizzate da un'austerità economica e finanziaria, il che contribuì soltanto ad aumentare il malcontento della popolazione, che si è vista a dover affrontare condizioni al limite della dignità, infatti potete notare che nei post precedenti ho trattato a lungo il tema dell'austerità europa nei confronti della Grecia, la principale conseguenza di questo malcontento è stato proprio il fatto che è venuta meno la fiducia dei cittadini nei confronti nell'UE, per questo motivo affermiamo che all'UE le opzioni sono due:

a) Procedono lungo la strada dell'integrazione
b) Fare un passo all'indietro, consegnando agli Stati alcuni dei poteri che sono stati affidati invece alle istituzioni europee.

Commenti

Post popolari in questo blog

Associazioni, Organizzazioni e la Burocrazia

Associazioni e Organizzazioni sono un insieme di persone che perseguono obiettivi limitati e definiti . a) Associazione: Le persone condividono valori, ideali e principi quindi si associano nel tentativo di difenderli e tutelarli. b) Organizzazione: Le persone sono spinte ad unirsi non perché condividono valori, ma dovuto ad un elemento funzionale, in vista di una remunerazione. Tanto nelle organizzazioni quanto nelle associazioni le persone riunite danno vita ad un attore collettivo artificiale , volto a perseguire degli obiettivi che gli individui da soli non sarebbero stati in grado. Tocqueville fu uno dei primi ad studiare le associazioni, nell'opera "Democrazia in America" lui afferma che la principale differenza tra l'Europa e l'America era la presenza delle associazioni volontarie, in America infatti fin da piccoli imparavano a badare a loro stessi e quindi a far affidamento alle autorità pubbliche sono quando indispensabile, quindi erano ...

La rappresentanza politica

Il termine "rappresentanza" ha due significati: a) agire per conto di, tramite un mandato b) qualcuno che fa vivere qualcosa che non c'è in un determinato ambito. L'accezione moderna del termine rappresentare è la seconda, poi la prima era tipica del Parlamento Medievale dove il rappresentante era tenuto ad agire negli interessi del rappresentato - Rappresentanza di Interessi. Con lo Stato Liberale nacque una nuova nozione del concetto di rappresentanza, poi finì per cancellare i corpi intermedi vedendo la società come composto da singoli individui uguali davanti alla legge, pertanto la nuova rappresentanza doveva soddisfare le esigenze dell'intera collettività, quindi già con la Costituzione Francese del 1791 la sovranità venne tolta dal Re ma non affidata al popolo, bensì alla nazione, la quale non potendo operare in prima persona, esercitava i suoi poteri in modo rappresentativo: a) Parlamento decide nel nome della Nazione, quindi bisognava ...

Totalitarismi a Confronto

URSS Dopo la morte di Lenin, si aprì una discussione interna allo Stato per decidere l'impostazione da dare all'economia: - Bacharin: Sosteneva la necessità di dare maggiore libertà all'iniziativa economica, in netto contrasto con il tabù comunista. Si collocò a Destra - Trockij: Riteneva che lo Stato dovesse prendere in mano la situazione e pianificare il processo di industrializzazione. Si collocò a Sinistra - Stalin: Invece si collocò al centro, tuttavia quando riuscì cacciare dal partito i militanti ed esponenti della sinistra decide di appropriarsi delle idee di Trockij. Il piano di Stalin prevedeva due voci: - Piano quinquennale per l'industria - Contadini dovevano conferire allo Stato parte dei propri prodotti mentre le aziende agricole dovevano confluire in gigantesche aziende pseudo-cooperative, dette Kolchoz, dalle quali  lo Stato avrebbe ricavato le risorse economiche necessarie all'importazione delle tecnologie volte ad incrementare l'ind...