Passa ai contenuti principali

Unione Europea: Mercato e la Crisi


Risultati immagini per unione europeaIl principale obiettivo dell'Unione Europea era quello di creare un mercato libero basato sulla libera circolazione, quindi era fondamentale una politica economica in stretta collaborazione tra gli Stati, fondamentale al suo raggiungimento furono:



a) libera circolazione di merce e persone
b) divieto di aiuti finanziario
c) disciplina della concorrenza

Con l'adozione della moneta unica, l'Euro, la politica monetaria e quella di cambio vennero affidate alla BCE originando il Sistema Europeo delle Banche Centrali, mentre la politica di bilancio venne affidata ai singoli Stati, proprio con l'obiettivo di contenere i prezzi e l'inflazione.

Tuttavia questo modello fallì, poi non riusci a raggiungere il suo principale obiettivo ovvero quello di ridurre il debito pubblico, infatti quello della Grecia era del 140% mentre quello dell'Italia raggiunse il 118%, il che favori ad innescare il circolo vizioso, poi la paura dell'insolvenza fece con che i tassi d'interessi aumentassero, aumentando cosi la spesa pubblica e quindi aggravando ulteriormente le condizioni dei singoli Stati:

a) Infatti in questo sistema non era previsto un organo di controllo economico dei singoli Stati e le loro condizioni;
b) Gli Stati non potevano stampare nuova moneta, poi questo compito spettava alla BCE, la quale aveva come obiettivo contenere i prezzi e l'inflazione.

Fu cosi che in questo contesto nacque ciò che noi chiamiamo la nuova governance economica, ciò l'adozione di una serie di misure volte al risanamento economico della zona euro:

a) SEMESTRE EUROPEO

- Gennaio: L'UE elenca le prospettive di crescita di ogni Stato
- Marzo: La Commissione definisce gli obiettivi che intende raggiungere
- Aprile: Gli Stati presentano una serie di programmi e riforme volte al raggiungimento di quegli obiettivi
- Giugno e Luglio: Il Consiglio fornisce ulteriori indicazione ai singoli Stati che non presentano considerevole crescita
- Ottobre: Ogni singolo Stato invia il "Documento Programmatico di Bilancio" che contiene l'aggiornamento delle loro stime.


Risultati immagini per semestre europeo


b) SORVEGLIANZA MACROECONOMICA E FINANZIARIA 

- Una serie di interventi chiamati Six Pack

c) TRATTATO SULLA STABILITA'

- L'UE ha definito l'obiettivo agli Stati del pareggio del bilancio, oppure qualora non sia possibile il deficit non può superare il 0.5% del PIL

d) EUROPEAN FINANCIAL STABILITY FACILITY

-  Meccanismo di solidarietà agli Stati europei, corrisponde ad un fondo di circa 440 miliardi di euro a cui possono accedere gli Stati in difficoltà, tuttavia la concessione di questo fondo richiede l'adozione di riforme e programmi molto rigidi.

Risultati immagini per european financial stability facility


DEFICIT DEMOCRATICO DELL'UE

Il rafforzamento della nuova governance economica nell'UE determinò nella nascita di quello che viene chiamato il deficit democratico dell'UE, poiché gli Stati in difficoltà per accedere ai fondi a loro disposizione dovevano adottare misure molto rigide caratterizzate da un'austerità economica e finanziaria, il che contribuì soltanto ad aumentare il malcontento della popolazione, che si è vista a dover affrontare condizioni al limite della dignità, infatti potete notare che nei post precedenti ho trattato a lungo il tema dell'austerità europa nei confronti della Grecia, la principale conseguenza di questo malcontento è stato proprio il fatto che è venuta meno la fiducia dei cittadini nei confronti nell'UE, per questo motivo affermiamo che all'UE le opzioni sono due:

a) Procedono lungo la strada dell'integrazione
b) Fare un passo all'indietro, consegnando agli Stati alcuni dei poteri che sono stati affidati invece alle istituzioni europee.

Commenti

Post popolari in questo blog

Italia Verso il Fascismo

Il Movimento dei Fasci di Combattimento venne fondato da Mussolini a Milano nel 1919, in seguito al suo appello all'unità e solidarietà nazionale. Era convinto che l'Italia non dovrebbe più presentarsi secondo i vecchi schemi, ma come un arsenale dove ognuno e tutti lavoravano in vista di un obiettivo comune. Si formava così uno Stato Corporativo basato sulla collaborazione tra le classi: Combattenti e Produttori. Benito Mussolini era un uomo molto carismatico e grazie al dono della parola e del gesto riusciva a coinvolgere le masse, così come d'Annunzio si adoperò di una milizia armata, strumento tipico della politica del fare in grado di trascinare le masse. Il nemico secondo lui era l'antinazione, e quindi le spedizioni punitive erano un modo di riappropriarsi delle terre italiane illegalmente occupate dai primi. Si può parlare di guerra civile? Si e no perché: SI -   Presentava una milizia armata ed organizzata      -  Brutalizzazione della politica po

Democrazia e Mutamenti

Una crisi democratica può portare al suo crollo e all'instaurazione di una qualche forma di autoritarismo. Questa crisi si distingue tra: a. Crisi Della Democrazia: Quando vengono meno alcune caratteristiche essenziali al regime: come ad esempio i diritti politici b. Crisi Nella Democrazia: Arresto o cattivo funzionamento delle istituzioni considerate cruciali al regime. c. Crollo della Democratico: Quando le caratteristiche di base del regime saltano e si instaura un nuovo regime. Per capire lo svolgimento della crisi democratica dobbiamo prendere in considerazione gli attori coinvolti, la conflittualità tra di loro, il grado di consolidamento del regime democratico precedente alla crisi e se ci sono stati o meno trasformazioni culturali e sociali. Questo processo si svolge in due fasi: a. Prima Fase: Radicalizzazione del conflitto tra gli attori, questo rende difficile giungere a delle decisioni governative e/o parlamentari portando così all' inefficienza decisiona

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini. Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini. Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante. L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav: NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e na