Passa ai contenuti principali

Lo Stato: La sua nascita e le sue caratteristiche

Potere Sociale è la capacità di influenzare le persone; distinguiamo le tre tipologie:
a) Economico
b) Ideologico
c) Politico

Potere Politico è il potere che permette a chi lo detiene di imporre la propria volontà tramite la forza legittima. L'utilizzo della forza è considerata un caso estremo, perché ad avere più importanza non è il fatto di ricorrere ad essa bensì la consapevolezza che essa possa essere utilizzata.
           
Per tutelare la libertà dei cittadini, il costituzionalismo instaurò un insieme di regole e limiti giuridici in modo da limitare tale potere, tuttavia affinché questo potere sia legittimo, non basta solo la forza ma soprattutto il consenso popolare, fu così che la Costituzione dovette intervenire:

a) in modo da assicurare che il potere politico derivasse dalla sovranità popolare
b) per trovare un modo che tale sovranità non si degenerasse nella tirannia della maggioranza.


LO STATO

Organizzazione del potere politico che esercita il monopolio della forza legittima in un determinato territorio tramite un apparato burocratico. Lo Stato moderno nacque tra il XV e il XVII secolo ed era caratterizzato appunto dalla sovranità e dall'utilizzo di un apparato burocratico.

LO STATO MODERNO

Lo Stato Moderno nacque come risposta al sistema feudale, dove infatti la società non era composta da individui bensì da variate comunità economiche, ideologiche e religiose, le quali lottavano per garantire e tutelare i principi e diritti guadagnati, questa composizione implicava che:
a) non esisteva un diritto unitario a tutti i cittadini
b) le principali comunità operavano nel Parlamento Medievale d'accordo con il Principe in modo da garantire i propri interessi.
Con la dispersione del potere e la scissione religiosa ci furono guerre civili e religiose che sconvolsero l'Europa , pertanto la nascita dello Stato Moderno era un tentativo di garantire ordine e stabilità all'Europa.

SOVRANITA'

Forza legittima che gode lo Stato in un determinato territorio, quindi può essere interna o esterna. Dal concetto di sovranità nacque una domanda: "A chi appartiene questa sovranità?"

a) Teoria della Persona Giuridica Stato
b) Teoria del Concetto di Nazione
c) Teoria di Sovranità Popolare

Con la seconda guerra mondiale, si è diffusa il concetto di sovranità popolare , che negli anni venne rielaborata:

a) Sovranità popolare si esercita secondo un sistema rappresentativo
b) La Costituzione ha un valore superiore alle leggi
c) Alcuni trattati internazionali finiscono per limitare tale sovranità, poi hanno valenza superiore rispetto al diritto interno.

Territorio: a) Terraferma   b) Mare   c)Piattaforma Continentale

Cittadinanza: Lo Status che la costituzione riconnette una serie di diritti e doveri - Articolo 22
                        La cittadinanza europea garantisce l'elettorato attivo e passivo in ambito comunale nello Stato di residenza - TUE art. 22

LO STATO COME APPARATO

Lo Stato è un apparato organizzativo, burocratico, professionale e stabile. La burocrazia riguarda quell'insieme di persone che prestano servizio allo Stato; mentre nello Stato Assoluto, i poteri si concentravano nelle mani del Sovrano, con lo Stato Liberale questi  vennero divisi tra i vari enti ed organi pubblici e statali, quindi lo Stato è un organizzazione disaggregata cioè composta da un insieme organizzativo di amministrazioni diverse.


ENTI PUBBLICI

Organi che operano accanto allo Stato e che mira al perseguimento e soddisfacimento degli interessi ritenuti comuni alla collettività, nacque poi nella democrazia pluralista, gli interessi si molteplicarono, quindi dovettero affidarli ad alcuni enti e organi - articolo 5

POTESTA' PUBBLICA

Le norme giuridiche collocano lo Stato in una posizione di superiorità rispetto ai soggetti privati, quindi gode del Potere di Impero.

UFFICI E ORGANI

Lo Stato per provvedere ai propri servizi si avvalgono di beni strutturali, risorse umane e finanziarie. denominati Uffici. Tra questi uffici ci sono alcuni dotati di particolari qualificazioni, quindi che sono idonei ad esprimere la volontà della persona giuridica, ossia la capacità di compiere atti giuridici - Organi: - Rappresentativi, Burocratici, Attivi, Costituzionali, Controllo e Consultivi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Norme Europee

Diritto Convenzionale - Trattati che diedero vita all'UE, dalla CECA al Trattato di Lisbona, e che costituiscono una sorta di Costituzione europea Diritto Derivato - Gli organi UE e il loro potere normativo, fondamentale è la Corte di Giustizia dell'UE, la quale ha il compito di garantire la prevalenza del diritto europeo, rispetto al diritto interno, ma anche la corretta interpretazione e applicabilità delle norme europee. DIRITTO DERIVATO a) Atti Non Vincolanti: Sono le raccomandazioni dell'UE, non sono sanzionabili b) Atti Vincolanti: Hanno potere normativo e sono sanzionabili: - Regolamento - Decisione - Direttive DIRETTA APPLICABILITÀ' ED EFFETTO DIRETTIVO La diretta applicabilità riguarda gli atti europei, che entrano direttamente nell'ordinamento interno senza la necessità di un atto di intermediazione da parte del legislatore nazionale, condizione tipica  dei regolamenti, i quali sfiorano la membrana della sovranità nazionale. L' ...

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini. Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini. Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante. L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav: NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e na...

Forse non si tratta di austerità?

La Germania, la quale fu eccessivamente rigorosa nei confronti della Grecia, ci ha guadagnato dalla crisi nel paese ellenico, una somma di circa 100 miliardi di euro. Questa soma rappresenta la quantità di denaro che la Germania ha risparmiato grazie ai bassi tassi d'interesse dei soldi presi in prestito. "Questi risparmi superano i costi della crisi, anche se la Grecia per qualche ragione non riesca a pagare il proprio debito." afferma l'organizzazione non profit Leibniz Institute of Economic Research - "La Germania ha ovviamente approfittato dalla crisi greca." Quando gli investitori si ritrovano a dover  affrontare qualche difficoltà , generalmente cercano determinate garanzie per il loro denaro, e la Germania, una grande potenza esportatrice, se ne approfittò sproporzionalmente, durante questa crisi. "Tutte le volte che il mercato economico si ritrovò a dover affrontare le notizie negative riguardo la crisi greca, i tassi d'i...