Passa ai contenuti principali

Lo Stato: La sua nascita e le sue caratteristiche

Potere Sociale è la capacità di influenzare le persone; distinguiamo le tre tipologie:
a) Economico
b) Ideologico
c) Politico

Potere Politico è il potere che permette a chi lo detiene di imporre la propria volontà tramite la forza legittima. L'utilizzo della forza è considerata un caso estremo, perché ad avere più importanza non è il fatto di ricorrere ad essa bensì la consapevolezza che essa possa essere utilizzata.
           
Per tutelare la libertà dei cittadini, il costituzionalismo instaurò un insieme di regole e limiti giuridici in modo da limitare tale potere, tuttavia affinché questo potere sia legittimo, non basta solo la forza ma soprattutto il consenso popolare, fu così che la Costituzione dovette intervenire:

a) in modo da assicurare che il potere politico derivasse dalla sovranità popolare
b) per trovare un modo che tale sovranità non si degenerasse nella tirannia della maggioranza.


LO STATO

Organizzazione del potere politico che esercita il monopolio della forza legittima in un determinato territorio tramite un apparato burocratico. Lo Stato moderno nacque tra il XV e il XVII secolo ed era caratterizzato appunto dalla sovranità e dall'utilizzo di un apparato burocratico.

LO STATO MODERNO

Lo Stato Moderno nacque come risposta al sistema feudale, dove infatti la società non era composta da individui bensì da variate comunità economiche, ideologiche e religiose, le quali lottavano per garantire e tutelare i principi e diritti guadagnati, questa composizione implicava che:
a) non esisteva un diritto unitario a tutti i cittadini
b) le principali comunità operavano nel Parlamento Medievale d'accordo con il Principe in modo da garantire i propri interessi.
Con la dispersione del potere e la scissione religiosa ci furono guerre civili e religiose che sconvolsero l'Europa , pertanto la nascita dello Stato Moderno era un tentativo di garantire ordine e stabilità all'Europa.

SOVRANITA'

Forza legittima che gode lo Stato in un determinato territorio, quindi può essere interna o esterna. Dal concetto di sovranità nacque una domanda: "A chi appartiene questa sovranità?"

a) Teoria della Persona Giuridica Stato
b) Teoria del Concetto di Nazione
c) Teoria di Sovranità Popolare

Con la seconda guerra mondiale, si è diffusa il concetto di sovranità popolare , che negli anni venne rielaborata:

a) Sovranità popolare si esercita secondo un sistema rappresentativo
b) La Costituzione ha un valore superiore alle leggi
c) Alcuni trattati internazionali finiscono per limitare tale sovranità, poi hanno valenza superiore rispetto al diritto interno.

Territorio: a) Terraferma   b) Mare   c)Piattaforma Continentale

Cittadinanza: Lo Status che la costituzione riconnette una serie di diritti e doveri - Articolo 22
                        La cittadinanza europea garantisce l'elettorato attivo e passivo in ambito comunale nello Stato di residenza - TUE art. 22

LO STATO COME APPARATO

Lo Stato è un apparato organizzativo, burocratico, professionale e stabile. La burocrazia riguarda quell'insieme di persone che prestano servizio allo Stato; mentre nello Stato Assoluto, i poteri si concentravano nelle mani del Sovrano, con lo Stato Liberale questi  vennero divisi tra i vari enti ed organi pubblici e statali, quindi lo Stato è un organizzazione disaggregata cioè composta da un insieme organizzativo di amministrazioni diverse.


ENTI PUBBLICI

Organi che operano accanto allo Stato e che mira al perseguimento e soddisfacimento degli interessi ritenuti comuni alla collettività, nacque poi nella democrazia pluralista, gli interessi si molteplicarono, quindi dovettero affidarli ad alcuni enti e organi - articolo 5

POTESTA' PUBBLICA

Le norme giuridiche collocano lo Stato in una posizione di superiorità rispetto ai soggetti privati, quindi gode del Potere di Impero.

UFFICI E ORGANI

Lo Stato per provvedere ai propri servizi si avvalgono di beni strutturali, risorse umane e finanziarie. denominati Uffici. Tra questi uffici ci sono alcuni dotati di particolari qualificazioni, quindi che sono idonei ad esprimere la volontà della persona giuridica, ossia la capacità di compiere atti giuridici - Organi: - Rappresentativi, Burocratici, Attivi, Costituzionali, Controllo e Consultivi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Associazioni, Organizzazioni e la Burocrazia

Associazioni e Organizzazioni sono un insieme di persone che perseguono obiettivi limitati e definiti . a) Associazione: Le persone condividono valori, ideali e principi quindi si associano nel tentativo di difenderli e tutelarli. b) Organizzazione: Le persone sono spinte ad unirsi non perché condividono valori, ma dovuto ad un elemento funzionale, in vista di una remunerazione. Tanto nelle organizzazioni quanto nelle associazioni le persone riunite danno vita ad un attore collettivo artificiale , volto a perseguire degli obiettivi che gli individui da soli non sarebbero stati in grado. Tocqueville fu uno dei primi ad studiare le associazioni, nell'opera "Democrazia in America" lui afferma che la principale differenza tra l'Europa e l'America era la presenza delle associazioni volontarie, in America infatti fin da piccoli imparavano a badare a loro stessi e quindi a far affidamento alle autorità pubbliche sono quando indispensabile, quindi erano ...

La rappresentanza politica

Il termine "rappresentanza" ha due significati: a) agire per conto di, tramite un mandato b) qualcuno che fa vivere qualcosa che non c'è in un determinato ambito. L'accezione moderna del termine rappresentare è la seconda, poi la prima era tipica del Parlamento Medievale dove il rappresentante era tenuto ad agire negli interessi del rappresentato - Rappresentanza di Interessi. Con lo Stato Liberale nacque una nuova nozione del concetto di rappresentanza, poi finì per cancellare i corpi intermedi vedendo la società come composto da singoli individui uguali davanti alla legge, pertanto la nuova rappresentanza doveva soddisfare le esigenze dell'intera collettività, quindi già con la Costituzione Francese del 1791 la sovranità venne tolta dal Re ma non affidata al popolo, bensì alla nazione, la quale non potendo operare in prima persona, esercitava i suoi poteri in modo rappresentativo: a) Parlamento decide nel nome della Nazione, quindi bisognava ...

Totalitarismi a Confronto

URSS Dopo la morte di Lenin, si aprì una discussione interna allo Stato per decidere l'impostazione da dare all'economia: - Bacharin: Sosteneva la necessità di dare maggiore libertà all'iniziativa economica, in netto contrasto con il tabù comunista. Si collocò a Destra - Trockij: Riteneva che lo Stato dovesse prendere in mano la situazione e pianificare il processo di industrializzazione. Si collocò a Sinistra - Stalin: Invece si collocò al centro, tuttavia quando riuscì cacciare dal partito i militanti ed esponenti della sinistra decide di appropriarsi delle idee di Trockij. Il piano di Stalin prevedeva due voci: - Piano quinquennale per l'industria - Contadini dovevano conferire allo Stato parte dei propri prodotti mentre le aziende agricole dovevano confluire in gigantesche aziende pseudo-cooperative, dette Kolchoz, dalle quali  lo Stato avrebbe ricavato le risorse economiche necessarie all'importazione delle tecnologie volte ad incrementare l'ind...