Passa ai contenuti principali

Il Parlamento

La Costituzione italiana ha optato per un bicameralismo perfetto, nel senso che entrambe le Camere svolgono le medisime funzioni.

Art. 55 - Il parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.

Nonostante questo bicameralismo, le Camere presentano alcune differenze:

Risultati immagini per camera dei deputati

a) Camera 
- 630 Membri
- 18 anni l'elettorato attivo
- 25 anni l'elettorato passivo
- Presidente della Camera presiede il Parlamento in seduta comune







Risultati immagini per senato della repubblica esterno


b) Senato

- 315 membri
- 25 anni l'elettorato attivo
- 40 anni l'elettorato passivo
- Presidente del Senato svolge il ruolo di supplente del Presidente della Repubblica






Le Camere si riuniscono in seduta comune nei casi stabiliti dalla Costituzione:
a) Elezione del Presidente della Repubblica
b) Atto d'accusa nei confronti del Presidente della Repubblica
c) Elezione dei giudici costituzionali
d) Elezione di 1/3 dei magistrati


ORGANIZZAZIONE DELLE CAMERE

PRESIDENTE
Deve assicurare l'osservanza dei regolamenti parlamentari, presiede le sedute e garantisce il buon funzionamento amministrativo e legislativo.

UFFICIO DI PRESIDENZA
Formato dal vice presidente, da senatori o deputati questori e dai segretari, i quali coadiuvano il Presidente.

GRUPPI PARLAMENTARI
Riuniscono i rappresentanti dello stesso partito o movimento politico; coloro che non appartengono ad alcun gruppo confluiscono nel cosiddetto gruppo misto.
I capigruppo formano la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Parlamentari e possono:
  1. Avviare alcune procedure
  2. Deliberare i membri delle Commissioni


COMMISSIONI
Le quali possono essere: Temporanee, Permanenti o Bicamerali

GIUNTE
Non svolgono alcun ruolo legislativo o amministrativo, limitandosi ad assicurare l'osservanza dei regolamento e a verificare l'eventuale presenza di motivi di ineleggibilità o incompatibilità.

FUNZIONAMENTO DELLO CAMERE

Affinché funzionino è necessario:
a) Quorum Strutturale - La validità delle sedute richiede la maggioranza semplice
b) Quorum Funzionale - La validità delle delibere richiedono la maggioranza dei presenti.

Fondamentali sono anche le prerogative parlamentari, istituiti per garantire l'ordinato e libero esercizio delle funzioni parlamentari, sottraendoli dalle pressioni dagli altri poteri dello Stato.
Articolo 68: Insindacabilità - I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
                     Immunità Penale - Senza autorizzazione nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o privato dalla libertà personale, o mantenuto in detenzione salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.


Art. 70 - La funzione legislativa è esercitata direttamente dalle Camere.

Questa funzione può essere:

Immagine correlataa) Controllo: volto a far valere la responsabilità del Governo di fronte al Parlamento.
- Interrogazioni - domanda scritta riguardo la veridicità o meno di un fatto
- Interrogazione a risposta immediata
- Interpellanza - domanda scritta che chiede di conoscere quale sia l'intenzione politica del Governo, qualora esso non sappia fornire una risposta dovrà elencare i motivi e fissare una data per l'eventuale risposta.
- Interpellanza Urgente.

b) Indirizzo
- Risoluzione
- Mozione
- Question Time



INCHIESTE PARLAMENTARI

Art. 82 - Le Camere possono istituire delle Commissioni d'Inchiesta in materia di pubblico interesse con poteri e limiti dell'autorità giudiziaria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Norme Europee

Diritto Convenzionale - Trattati che diedero vita all'UE, dalla CECA al Trattato di Lisbona, e che costituiscono una sorta di Costituzione europea Diritto Derivato - Gli organi UE e il loro potere normativo, fondamentale è la Corte di Giustizia dell'UE, la quale ha il compito di garantire la prevalenza del diritto europeo, rispetto al diritto interno, ma anche la corretta interpretazione e applicabilità delle norme europee. DIRITTO DERIVATO a) Atti Non Vincolanti: Sono le raccomandazioni dell'UE, non sono sanzionabili b) Atti Vincolanti: Hanno potere normativo e sono sanzionabili: - Regolamento - Decisione - Direttive DIRETTA APPLICABILITÀ' ED EFFETTO DIRETTIVO La diretta applicabilità riguarda gli atti europei, che entrano direttamente nell'ordinamento interno senza la necessità di un atto di intermediazione da parte del legislatore nazionale, condizione tipica  dei regolamenti, i quali sfiorano la membrana della sovranità nazionale. L' ...

Italia Verso il Fascismo

Il Movimento dei Fasci di Combattimento venne fondato da Mussolini a Milano nel 1919, in seguito al suo appello all'unità e solidarietà nazionale. Era convinto che l'Italia non dovrebbe più presentarsi secondo i vecchi schemi, ma come un arsenale dove ognuno e tutti lavoravano in vista di un obiettivo comune. Si formava così uno Stato Corporativo basato sulla collaborazione tra le classi: Combattenti e Produttori. Benito Mussolini era un uomo molto carismatico e grazie al dono della parola e del gesto riusciva a coinvolgere le masse, così come d'Annunzio si adoperò di una milizia armata, strumento tipico della politica del fare in grado di trascinare le masse. Il nemico secondo lui era l'antinazione, e quindi le spedizioni punitive erano un modo di riappropriarsi delle terre italiane illegalmente occupate dai primi. Si può parlare di guerra civile? Si e no perché: SI -   Presentava una milizia armata ed organizzata      -  Brutalizzazione dell...

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini. Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini. Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante. L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav: NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e na...