Passa ai contenuti principali

Intervista ad Alexis Tsipras


Il primo ministro greco Alexis Tsipras  affermò mercoledì che il suo governo non andrà oltre alle riforme richieste dai creditore della zona euro.
In un'intervista alla radio Kokkino, Tsipras afferma
"So bene in cosa consiste l'accordo firmato il 12 Luglio, resteremmo fedeli ai nostri obblighi, indipendente dal fatto se siamo d'accordo o meno. Niente sarà fatto oltre a questo."
Debito
 
Nella stessa intervista Tsipras ha detto che si sente fiducioso che i creditori saranno d'accordo in ridurre il debito, sostenendo che a causa della loro indisponibilità nel trattare, finirono soltanto per peggiorare la situazione economica della sua nazione.

" Il più importante adesso è che sono disposti a trattare un'eventuale riduzione del debito, poiché le negoziazioni riprenderanno dopo la prima revisione che si terrà a Novembre. " 
Per ricordare, la Grecia ha dovuto imporre un controllo del capitale e chiudere le banche il 28 luglio, in seguito alla decisione di Tsipras di cessare le negoziazioni con i creditori, decidendo anche di tenere un referendum per quanto riguardava le ultime offerte ricevute.

Le banche riaprirono la settimana scorsa anche se con le attività ridotte, dopo che Tsipras accettò di negoziare un nuovo prestito, anche se in condizioni di decisiva austerità.

"Non mi pento di nulla per quando riguarda ciò che è successo negli ultimi 5  mesi. E per quanto riguarda l'economia, la situazione è reversibile."

Conflitti all'interno del suo partito

 
Tsipras criticò anche l'opposizione che si sta formando all'interno del suo stesso partito, affermando che loro vogliono cambiare il risultato dell'ultimo referendum.

"I greci hanno votato "no" ad un accordo ingiusto, non hanno votato per uscire dall'Euro. Ora però,ci sono delle persone che vogliono cambiare l'esito di quel referendum"


Tsipras affermò infine che lui sarà costretto a andare alle elezioni se non avrà la maggioranza parlamentare.

"Sono l'ultima persona che vuole andare alle elezioni avendo la certezza della maggioranza parlamentare per riuscire ad arrivare alla fine del mio mandato di 4 anni."





Il testo originale si trova su: http://www.ekathimerini.com/200048/article/ekathimerini/news/pm-says-will-not-implement-measures-beyond-those-set-at-summit-sees-commitment-for-debt-relief




Commenti

Post popolari in questo blog

Norme Europee

Diritto Convenzionale - Trattati che diedero vita all'UE, dalla CECA al Trattato di Lisbona, e che costituiscono una sorta di Costituzione europea Diritto Derivato - Gli organi UE e il loro potere normativo, fondamentale è la Corte di Giustizia dell'UE, la quale ha il compito di garantire la prevalenza del diritto europeo, rispetto al diritto interno, ma anche la corretta interpretazione e applicabilità delle norme europee. DIRITTO DERIVATO a) Atti Non Vincolanti: Sono le raccomandazioni dell'UE, non sono sanzionabili b) Atti Vincolanti: Hanno potere normativo e sono sanzionabili: - Regolamento - Decisione - Direttive DIRETTA APPLICABILITÀ' ED EFFETTO DIRETTIVO La diretta applicabilità riguarda gli atti europei, che entrano direttamente nell'ordinamento interno senza la necessità di un atto di intermediazione da parte del legislatore nazionale, condizione tipica  dei regolamenti, i quali sfiorano la membrana della sovranità nazionale. L' ...

Grande Guerra: Fronte Militare

FRONTE MILITARE Occidente: Germania, Francia e Inghilterra Oriente: Germania, Italia, Russia e Austria La Grande Guerra era una guerra totale poi mirava alla totale e incondizionata subordinazione dell’avversario. Utilizzo di ogni risorsa e ogni mezzo in modo da annientare il nemico. Nessuno era escluso, tutti erano coinvolti. I nuovi cavalieri dell’apocalisse non erano più le carestie o le epidemie, ma la guerra, la quale aveva lasciato oltre 10 milioni di morti e circa 40 milioni di feriti. TRINCEA La Russia aveva un esercito molto grande ma lento e inferiore rispetto agli eserciti francesi e tedeschi per quanto riguarda l’armamento e l’addestramento. L’Inghilterra invece aveva un esercito forte ma di dimensioni ridotte poi si affidavano alla leva volontaria, fu soltanto nel 1916 che decisero di introdurre la leva obbligatoria. La Germania sul fronte Occidentale si trovava bloccata nei pressi del Fiume Marna, mentre ad Oriente, dopo un primo avanz...

La struttura dell'Unione Europea

L'UE introdotta nel 1992 dal Trattato di Maastricht veniva vista come un tempio composta da 3 pilastri ossia la Comunità Europea, Politica Estera e Sicurezza Comune e la Cooperazione nel Settore della Giustizia e Affari Interni; con il Trattato di Lisbona, la CE, PESC e CSGAI vennero assorbite nell'UE dando vita al principio di collaborazione rafforzata, il quale incentivava gli Stati a specifiche forme di collaborazione per la realizzazione degli scopi comunitari. CONSIGLIO EUROPEO Organo di indirizzo politica dell'UE, senza però poteri normativi, che definisce gli orientamenti politici generali. Composto dal Capo dello Stato o Governo e dal Presidente della Commissione Europea Ha un proprio Presidente eletto a maggioranza qualificata che rimane in carica per 2 anni e mezzo. CONSIGLIO Funzione legislativa insieme al Parlamento Europeo e coordina la politica generale degli Stati. Composto da un rappresentante per ogni Stato membro ed e presieduto a tur...