Passa ai contenuti principali

Intervista ad Alexis Tsipras


Il primo ministro greco Alexis Tsipras  affermò mercoledì che il suo governo non andrà oltre alle riforme richieste dai creditore della zona euro.
In un'intervista alla radio Kokkino, Tsipras afferma
"So bene in cosa consiste l'accordo firmato il 12 Luglio, resteremmo fedeli ai nostri obblighi, indipendente dal fatto se siamo d'accordo o meno. Niente sarà fatto oltre a questo."
Debito
 
Nella stessa intervista Tsipras ha detto che si sente fiducioso che i creditori saranno d'accordo in ridurre il debito, sostenendo che a causa della loro indisponibilità nel trattare, finirono soltanto per peggiorare la situazione economica della sua nazione.

" Il più importante adesso è che sono disposti a trattare un'eventuale riduzione del debito, poiché le negoziazioni riprenderanno dopo la prima revisione che si terrà a Novembre. " 
Per ricordare, la Grecia ha dovuto imporre un controllo del capitale e chiudere le banche il 28 luglio, in seguito alla decisione di Tsipras di cessare le negoziazioni con i creditori, decidendo anche di tenere un referendum per quanto riguardava le ultime offerte ricevute.

Le banche riaprirono la settimana scorsa anche se con le attività ridotte, dopo che Tsipras accettò di negoziare un nuovo prestito, anche se in condizioni di decisiva austerità.

"Non mi pento di nulla per quando riguarda ciò che è successo negli ultimi 5  mesi. E per quanto riguarda l'economia, la situazione è reversibile."

Conflitti all'interno del suo partito

 
Tsipras criticò anche l'opposizione che si sta formando all'interno del suo stesso partito, affermando che loro vogliono cambiare il risultato dell'ultimo referendum.

"I greci hanno votato "no" ad un accordo ingiusto, non hanno votato per uscire dall'Euro. Ora però,ci sono delle persone che vogliono cambiare l'esito di quel referendum"


Tsipras affermò infine che lui sarà costretto a andare alle elezioni se non avrà la maggioranza parlamentare.

"Sono l'ultima persona che vuole andare alle elezioni avendo la certezza della maggioranza parlamentare per riuscire ad arrivare alla fine del mio mandato di 4 anni."





Il testo originale si trova su: http://www.ekathimerini.com/200048/article/ekathimerini/news/pm-says-will-not-implement-measures-beyond-those-set-at-summit-sees-commitment-for-debt-relief




Commenti

Post popolari in questo blog

Italia: Dal Fascismo alla Resistenza

Le morti, distruzioni, bombardamenti e le notizie dal fronte di guerra decretarono il crollo del fronte interno e del mito di Mussolini. Il Re decise di intervenire solo in seguito allo sbarco degli anglo-americani in Sicilia, forte dal sostegno di alcun leader fascisti i quali avevano durante una riunione del Gran Consiglio approvato a maggioranza un ordine del giorno molto critico nei confronti di Mussolini. Quando Mussolini si presentò davanti al Re, venne arrestato e prese il suo posto Badoglio, il quale nel 3 Settembre firmò con gli anglo-americani un armistizio corto. Appena questo accordo venne reso pubblico, la Germania occupò l'Italia, liberarono Mussolini e costringendo il Re e Badoglio a rifugiarsi a Brindisi, dove il 29 Settembre venne firmato un armistizio lungo, l'Italia infatti dichiarò guerra alla Germania diventando co-belligerante. L'Italia si trovò divisa dalla linea Gustav: NORD - Tedeschi, Mussolini fondò la Repubblica Sociale Italiana e na...

Associazioni, Organizzazioni e la Burocrazia

Associazioni e Organizzazioni sono un insieme di persone che perseguono obiettivi limitati e definiti . a) Associazione: Le persone condividono valori, ideali e principi quindi si associano nel tentativo di difenderli e tutelarli. b) Organizzazione: Le persone sono spinte ad unirsi non perché condividono valori, ma dovuto ad un elemento funzionale, in vista di una remunerazione. Tanto nelle organizzazioni quanto nelle associazioni le persone riunite danno vita ad un attore collettivo artificiale , volto a perseguire degli obiettivi che gli individui da soli non sarebbero stati in grado. Tocqueville fu uno dei primi ad studiare le associazioni, nell'opera "Democrazia in America" lui afferma che la principale differenza tra l'Europa e l'America era la presenza delle associazioni volontarie, in America infatti fin da piccoli imparavano a badare a loro stessi e quindi a far affidamento alle autorità pubbliche sono quando indispensabile, quindi erano ...

La rappresentanza politica

Il termine "rappresentanza" ha due significati: a) agire per conto di, tramite un mandato b) qualcuno che fa vivere qualcosa che non c'è in un determinato ambito. L'accezione moderna del termine rappresentare è la seconda, poi la prima era tipica del Parlamento Medievale dove il rappresentante era tenuto ad agire negli interessi del rappresentato - Rappresentanza di Interessi. Con lo Stato Liberale nacque una nuova nozione del concetto di rappresentanza, poi finì per cancellare i corpi intermedi vedendo la società come composto da singoli individui uguali davanti alla legge, pertanto la nuova rappresentanza doveva soddisfare le esigenze dell'intera collettività, quindi già con la Costituzione Francese del 1791 la sovranità venne tolta dal Re ma non affidata al popolo, bensì alla nazione, la quale non potendo operare in prima persona, esercitava i suoi poteri in modo rappresentativo: a) Parlamento decide nel nome della Nazione, quindi bisognava ...