Il primo ministro greco Alexis Tsipras affermò mercoledì che il suo governo non andrà oltre alle riforme richieste dai creditore della zona euro.
In un'intervista alla radio Kokkino, Tsipras afferma:
"So bene in cosa consiste l'accordo firmato il 12 Luglio, resteremmo fedeli ai nostri obblighi, indipendente dal fatto se siamo d'accordo o meno. Niente sarà fatto oltre a questo."
Debito
Nella stessa intervista Tsipras ha detto che si sente fiducioso che i creditori saranno d'accordo in ridurre il debito, sostenendo che a causa della loro indisponibilità nel trattare, finirono soltanto per peggiorare la situazione economica della sua nazione.
" Il più importante adesso è che sono disposti a trattare un'eventuale riduzione del debito, poiché le negoziazioni riprenderanno dopo la prima revisione che si terrà a Novembre. "
Per ricordare, la Grecia ha dovuto imporre un controllo del capitale e chiudere le banche il 28 luglio, in seguito alla decisione di Tsipras di cessare le negoziazioni con i creditori, decidendo anche di tenere un referendum per quanto riguardava le ultime offerte ricevute.
Le banche riaprirono la settimana scorsa anche se con le attività ridotte, dopo che Tsipras accettò di negoziare un nuovo prestito, anche se in condizioni di decisiva austerità.
"Non mi pento di nulla per quando riguarda ciò che è successo negli ultimi 5 mesi. E per quanto riguarda l'economia, la situazione è reversibile."
Conflitti all'interno del suo partito
Tsipras criticò anche l'opposizione che si sta formando all'interno del suo stesso partito, affermando che loro vogliono cambiare il risultato dell'ultimo referendum.
"I greci hanno votato "no" ad un accordo ingiusto, non hanno votato per uscire dall'Euro. Ora però,ci sono delle persone che vogliono cambiare l'esito di quel referendum"
Tsipras affermò infine che lui sarà costretto a andare alle elezioni se non avrà la maggioranza parlamentare.
"Sono l'ultima persona che vuole andare alle elezioni avendo la certezza della maggioranza parlamentare per riuscire ad arrivare alla fine del mio mandato di 4 anni."
Il testo originale si trova su: http://www.ekathimerini.com/200048/article/ekathimerini/news/pm-says-will-not-implement-measures-beyond-those-set-at-summit-sees-commitment-for-debt-relief
Commenti
Posta un commento